I Diplomatics con “Nevah”

Lasciamo che siano queste meravigliose chitarre a chiudere l'anno

Lunedì 20 dicembre 2020. Ritorna la vetrina web Just Discovered di MTV New Generation e ti porta alla scoperta dell’Artista della Settimana.

Oggi sono  i "DIPLOMATICS"

Genere musicale: rock

Video: "Nevah"

Regista: Edoardo Bocchi

Non sono di certo "nuovi" o "emergenti" i Diplomatics che calcano palchi e fanno canzoni e video da tempo glorificando il rock che non muore mai. Ma vogliamo chiudere con loro questo anno di Just Discovered in controtendenza magari alle aspettative, tradiamo così chi si aspettava un suono rassicurante o un'atmosfera serena e di raccoglimento... No quello che ci serve ora è energia e rabbia da sfogare nella musica e nella speranza di rinascere dai nostri gusci.

Scegliamo così "Nevah" dei Diplomatics che segna una svolta stilistica per la band: il loro nuovo singolo, in direzione post-punk e new wave, è caratterizzato infatti da linea vocale declamata e chitarre acide e nervose, dagli arpeggi effettati. L’approccio ruvido della band di Venezia guadagna così in freschezza e groove, alimentandosi dell’ascolto di gruppi appartenenti all’odierna scena britannica, a partire dai Fontaines D.C. per proseguire con Shame, IDLES e Savages.
Nuovi punti di riferimento che vanno ad aggiungersi a un background rock, punk e soul, mutuato innanzitutto dalla New York degli anni 70 ma capace di mixare con attitudine crossover varie influenze come, tra le tante, Stooges, Rolling Stones, Velvet Underground, The Clash, Ramones, Grateful Dead, Isley Brothers e Stone Roses.
"Nevah" parla di un extraterrestre arrivato sulla Terra che, nonostante sia affascinato dalla bellezza del nostro pianeta, rimane deluso da quanto osserva dagli umani attorno a sé: persone tristi, sole e insoddisfatte, in un mondo allo sbando. 
Le registrazioni sono state effettuate nel febbraio 2020 da Brown Barcella al T.U.P. Studio di Brescia: una scelta dovuta alla predilezione per sonorità analogiche.

  

Facebook: https://www.facebook.com/diplomaticx/

Instagram: https://www.instagram.com/diplomatics_band/