“Clinica” degli Antartica sarà la canzone emergente di Aprile

Sono loro gli artisti del mese per MTV New Generation

Da Giovedì 1° Aprile 2021 il video in rotazione su MTV Music (canali 131 e 704 di Sky) è dunque “Clinica” degli ANTARTICA.

MTV New Generation ha selezionato gli ANTARTICA, una band composta da 4 ragazzi vicentini che cantano di malinconie quotidiane.

Con la loro musica cercano di unire stilisticamente due mondi di riferimento apparentemente distanti come “l’alternative americano” e “l’ indie-pop italiano”. Sentendo la loro “Clinica” ci sentiamo di affermare che il connubio gli riesce bene.

La canzone è fresca, divertente, primaverile nel ritmo ma è facile notare come in realtà i toni musicali del brano siano in contrasto con la tematica del testo.

Infatti la canzone parla di riabilitazione, di vero e proprio rehab e di perdita, un tema drammatico che troppo spesso non viene affrontato con la giusta narrativa dai media, dalle scuole e dai social.

Gli ANTARTICA ne fanno una canzone intelligente, solo in apparenza leggiadra e scanzonata ma in realtà sensibile e acuta.

Ad accompagnare il singolo un video altrettanto interessante capace di tradurre in immagini lo stesso concetto con tecnica ed efficacia.

Il lavoro è stato realizzato in animazione 3D e tramite motion capture di una reale ballerina che si muove all’interno di una stanza virtuale in cui gli oggetti fluttuano,cambiano, cadono e così descrivono insieme alla danza le emozioni della protagonista della canzone. Anche in questo caso, ad una visione superficiale, potrebbe sembrare un video allegro e spensierato ma in realtà l’intimità di questa cameretta assume forme diverse a seconda dei cambiamenti interiori della ragazza, e rappresenta in parte ciò che molti di noi stanno vivendo durante il lockdown.

Come dice la band stessa: “le mura delle nostre stanze possono essere a volte accoglienti e luminose, a volte scure e claustrofobiche, e, come spesso succede, si riesce a trovare conforto solo nella musica, nei libri, nei film, nell'arte della fotografia e delle illustrazioni appoggiate sugli scaffali o appese su quelle stesse pareti”.

Il video è stato diretto da Giovanni Montagnana e David Sarappa. La ballerina si chiama Deborah Todescato. I movimenti sono stati catturati tramite Motion Capture - GPem srl. Hanno partecipato come illustratori: Ale Giorgini, Linda Flowers, Ondagram, Fraffrog, 2BROS Creative, LeCosette, Disegnetti depressetti, La Muco, Girubarto, Massimiliano Marzucco, Andrea Nobis. “Clinica” è stata prodotta, registrata, mixata e masterizzata da Simone Sproccati e Enzo Cappucci

Nel mese di Aprile “Clinica” degli ANTARTICA sarà perciò il video italiano più trasmesso su Mtv Music (canali 131 e 704 di Sky).

Instagramhttps://www.instagram.com/antartica_chi/
Facebook: https://www.facebook.com/Antartica.chi