Lorenzo Vizzini

Cantautore, autore e compositore pop

Lorenzo Vizzini nasce a Ragusa il 27 febbraio 1993.  La sua anima è sempre stata dentro la musica. A cinque anni scrive la sua prima canzone e negli anni successivi comincia a comporre testi e melodie dei suoi brani. Comincia inoltre ad accompagnarsi con la chitarra e il pianoforte. 

Dopo essere rientrato tra i finalisti del premio Lunezia 2011, nell'estate 2013 esce in free download "UNO", un progetto collaterale, commistione di acustica ed elettronica, che anticipa l'uscita del primo album ufficiale.  A fine 2013 cominciano le registrazioni per il disco d’esordio, "Il Viaggio", prodotto dallo stesso cantautore, insieme al produttore sardo Iacopo Pinna. L’album, registrato tra Milano, Sicilia e Sardegna, è segnato da uno stile pop, che mescola in maniera omogenea acustica ed elettronica.

Dopo l’uscita del primo singolo apripista, “Vita Nuova”, il 16 giugno 2015 esce il suo primo disco “Il Viaggio”, accompagnato dal secondo singolo, “21 Anni”.  Tra i musicisti che hanno suonato nel disco, Nicola Oliva (chitarrista di Laura Pausini ed Ornella Vanoni) e Giordano Colombo (batterista di Franco Battiato e Gianna Nannini).  L’album è stato mixato a Londra da Steve Lyon, ingegnere del suono, già a lavoro con Depeche Mode, Cure e Paul McCartney, mentre il mastering è stato realizzato da John Davis (U2, Lana Del Rey, Prodigy, Florence + The Machine) e Giovanni Versari (Muse, Franco Battiato). 

Oltre all'attività di cantautore, concilia quella di autore e compositore per noti interpreti della musica italiana, un impegno iniziato a soli diciotto anni a fianco di Ornella Vanoni, che lo ha voluto a fianco a sé per scrivere otto dei tredici brani del suo ultimo album, “Meticci”.

www.facebook.com/lorenzovizziniofficial