12 September 2011Dominique Fidanza, cantante italo–belga, inizia a confrontarsi da giovanissima con la realtà multietnica della sua città natale (Bruxelles). Trasferitasi con la famiglia in Sicilia, nel 2005 incomincia a lavorare al suo progetto musicale da solista intraprendendo un minitour in tutta Italia con un repertorio di inediti e cover in lingua italiana e francese.
Nel 2006 passa il casting di Star Academy, famosa trasmissione canora francese in onda su TF1.
Grazie a questa esperienza Dominique ha la possibilità di maturare moltissimo sotto l’ aspetto professionale e di confrontarsi in duetto con artisti di calibro internazionale Pink, Rihanna, Puff Daddy, Zucchero, James Blunt, Laura Pausini e molti altri.
Dopo una lunga tournée internazionale con lo spettacolo Star Academy, nel 2007 inizia a comporre in collaborazione con il produttore Kikko De Luca le canzoni che faranno parte del suo primo album. Realizzato in versione italiana e francese, questo viene finanziato dalla Universal Mercury Francese e prodotto presso gli studi Magnetica di Parigi da Sébastien Martel, Kikko De Luca e Olivier Coursier della band Aaron.
Nel 2011 il progetto solista arriva anche in Italia spalleggiato da Team World. Il singolo scelto per l’ esordio è “Un Papillon, Une étoile”, grazie al quale approda tra gli Artisti di MTV New Generation.
www.dominiquefidanza.it