Amara

Cantautrice e Artista di strada dall'anima profondamente sincera...

'Amara è la voce della gente
è una giustizia non riconosciuta
è la capacità di rimanere sempre coerenti con se stessi
è una cantautrice e artista di strada'

Originaria della Toscana, Amara vince per ben 4 volte il concorso Sanremolab, presieduto dal giornalista Paolo Giordano, nelle edizioni 2008, 2009, 2010 e 2011, senza mai essere scelta per partecipare al Festival di Sanremo.

A settembre 2009 si esibisce nel corso della manifestazione “Palco D'Autore”, rassegna genovese curata da Pepi Morgia e dedicata alla musica d'autore, che ha avuto tra gli ospiti Cristiano De Andrè. In occasione del 31 dicembre 2009 partecipa al “Capodanno Dei Fiori”, serata trasmessa da Rai Uno e tenutasi al teatro del Casinò di Sanremo con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica diretta dal Maestro Bruno Santori.

Vince il Premio Lunezia, nella sezione Nuove Proposte, il 25 luglio 2010 e ha l'onore di aprire la manifestazione a cui partecipano Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Patty Pravo ed Eugenio Finardi. In seguito alla partecipazione firma il suo primo contratto discografico e inizia la collaborazione con il produttore Carlo Avarello. Viene successivamente invitata a “La Notte Dei Sospiri”, manifestazione trasmessa su Rai 1, in cui si esibisce con due brani del suo repertorio.

Il 1° settembre 2010 Mogol le conferisce una borsa di studio presso il CET, in seguito alla vittoria di un festival dedicato ai cantautori. Dall’esperienza al CET nasce una bellissima collaborazione con gli autori Cheope e Giuseppe Anastasi.

Nel 2011 partecipa alla manifestazione “Donne Incanto” e alla manifestazione “Concerto Di Natale”, presso il PalaMoncada di Agrigento, assieme a Antonella Ruggiero, Simona Molinari e Mauro Ermanno Giovanardi.

22 luglio 2012 AMARA torna sul palco del Premio Lunezia, questa volta come ospite nella serata conclusiva, insieme ad artisti come Venditti, Patty Pravo, Subsonica, Nomadi, Arisa e tanti altri, presenta “Maledetta Me”, il primo singolo del nuovo progetto discografico che vede la produzione e la direzione artistica di Carlo Avarello per Isola Degli Artisti.

A partire dal prossimo 21 settembre uscirà in radio “Giorni” il secondo singolo di AMARA che anticiperà l’uscita del suo primo album prevista per il prossimo autunno.

 

www.maledettamenteamara.it

www.facebook.com/Amara