alt text

Se non hai questo muscolo significa che sei più evoluto: lo dice la scienza

Prova!

L'evoluzione non è solo parte del programma di scienze che si studia a scuola: la puoi scoprire anche sul tuo stesso corpo!

 

 

Durante i secoli infatti, l'essere umano si è sviluppato e ha modificato leggermente organi e attributi: alcuni si sono fatti più marcati, altri al contrario si sono persi del tutto o non hanno più una funzione (l'appendice è uno degli esempi più comuni).

C'è una parte della mondo che in questo momento porta, o meglio non porta, il segno dell'evoluzione sulla propria pelle. Il 14% della popolazione, infatti, non ha il tendine del muscolo palmare destro, eliminato dall'evolversi del corpo: come fare per sapere se anche tu rientri in questa percentuale?

 

 

ph: vox

Stendi il braccio e unisci il polpastrello del pollice a quello del mignolo. Osserva il polso: vedi come una cordicina sollevarsi? Quello è proprio il Palmaris Longus, il tendine di un muscolo che l'evoluzione sta togliendo dai nostri corpi.

Non c'è nessuna differenza di forza tra chi lo possiede e chi no, semplicemente questo tendine del muscolo viene usato dai mammiferi che usano le braccia per spostarsi e per salire sugli alberi.

Visto che l'essere umano è bipede, pian piano siamo destinati a veder scomparire il Palmaris Longus!

ph: getty images