alt text

Pride Month: conosci il significato dei colori della RAINBOW FLAG?

Ogni colore è un simbolo. Prova ad abbinarli!

Giugno è il Pride Month, un mese intero e coloratissimo per festeggiare l'orgoglio LGBTQ+.

colori dell'arcobaleno ne sono il simbolo e quest'anno hanno un significato ancora più forte perché si ricorda il creatore della bandiera, Gilbert Baker, scomparso a marzo di quest'anno. Baker realizzò l'iconica flag nel 1978 su richiesta di Harvey Milk. L'originale Rainbow Flag fa ora parte della collezione d'arte del MOMA di New York.

Rainbow Flag Creator Gilbert Baker Speaks At MOMA, After Museum Acquires Flag For Permanent Collection

Gilbert Baker - Getty Images

La bandiera sventolò per la prima volta a San Francisco nella famosissima marcia del Gay Pride del 25 giugno 1978. In origine la bandiera aveva 8 colori, invece che 6, come quella contemporanea. 

Baker tolse quasi subito la striscia rosa, perché all'epoca era difficile reperire stoffa di quel colore. Nel 1979 venne poi tolta la banda turchese, per dare simmetria alla bandiera.

27th Annual Night Of A Thousand Gowns

Gilbert Baker con l'originale Rainbow Flag - Getty images

Quelllo che forse tutti non sanno è che Baker assegnò un significato specifico ad ognuno dei colori. Gioca con il Quiz e scoprili tutti!

 

Happy Pride Month!

Su Your Voice parliamo proprio di diritti LGBT: noi di MTV insieme a Corriere della Sera vogliamo sentire la tua voce! Dì la tua in un breve testo di 10 righe su WhatsApp al (+39)3462650177, firmandoti con nome ed età.

Il tuo contributo andrà su Your Voice, dove trovi già le interviste fatte al Pride di Milano, che raccontano come i ragazzi gay italiani vogliano sposarsi e avere una famiglia sotto la tutela della legge, cosa che attualmente non è possibile. 

Love is Love: le star che supportano i diritti LGBT

mgid-arc-content-mtv-it-8eb5012a-6880-4594-9a5c-5d55483fc71d

Ph: Getty Images