alt text

Cos’è davvero la Festa della donna?

E perché è così importante?

Oh, hey, felice Festa della Donna!

1-iwd

Oggi se ne parlerà molto e per questo motivo vogliamo fare chiarezza sul signficato della Giornata Internazionale della Donna. Cosa (WTF) si celebra esattamente oggi?

La Giornata internazionale della Donna è un giorno per celebrare la conquista da parte delle donne di tutti i ceti sociali del diritto di lavorare, istruirsi, votare e in generale di essere considerate in modo paritario agli esemplari maschili della specie umana. Ma non solo, perché è anche un giorno per riconoscere e ricordare che in tutto il mondo c'è ancora una quantità enorme di cose da fare per raggiungere la parità di genere. Purtroppo, in alcuni posti del pianeta questi diritti non sono ancora garantiti e anche dove si sta progredendo in questo senso, il cambiamento è ancora troppo lento.

Di cosa (WTF) si tratta?

Il tema di quest'anno della International Women’s Day è #BeBoldForChange (sii audace per il cambiamento). Quindi che aspetti, alza la voce e fai sentire la tua sulla parità di genere!

Le donne non dovrebbero mai essere limitate nella loro vita a causa del loro genere. Nel 2014, il World Economic Forum (WEF) ha predetto che si sarebbe dovuto aspettare fino a 2095 per raggiungere la parità di genere in tutto il mondo. Lo scorso anno la stima è cambiata in negativo, il progresso è rallentato e si pensa che solo nel 2133, donne e uomini raggiungeranno una uguale considerazione. L'attesa è davvero troppo lunga.

Oggi bisogna impegnarsi per avvicinare la data in cui finalmente la gloriosa parità tra generi sarà un fatto tanginbile!

Cosa (WTF) puoi fare?

3-what-can-you-do-embed

C'è un sacco di roba che puoi fare! Sul sito ufficiale dell'IWD internationalwomensday.com, puoi donare una somma a un ente certificato di benificenza che si occupa di problematiche femminili, trovare una manifestazione o una festa a cui partecipare. Oppure puoi semplicemente tweettare un tuo selfie con l'hashtag #BeBoldForChange.

Ci sono tante azioni che puoi intraprendere per contribuire a fare la differenza oggi. Anche le più piccole possono portare a grandi cambiamenti.

Se sei un uomo cosa (WTF) potresti fare?

4-wtf-am-i-supposed-to-do-embed

La Giornata Internazionale della Donna non è solo per le donne, ma coinvolge tutti. Come Emma Watson ha sottolineato brillantemente con la sua campagna #HeForShe, per raggiungere la parità di genere, c'è bisogno di tutti. Forse oggi potresti riflettere su come consideri e ti interfacci con le donne della tua vita, o anche celebrare una (o più di una) delle personalità femminili che ti hanno ispirato.

Caro ragazzo, lasciati coinvolgere in questa giornata allo stesso modo di una donna (parliamo di uguaglianza, giusto?). Mettiti in gioco con gli stessi strumenti di cui abbiamo parlato sopra! 

Ecco, questo è tutto. Celebriamo questa giornata, alziamo tutti la voce per il cambiamento e soprattutto #BeBoldForChange!