World AIDS Day: “Solidarietà globale, responsabilità condivisa” è la riflessione ONU di quest’anno

Dire basta alle ineguaglianze per la salute di tutti

Oggi, primo dicembre, è la Giornata mondiale contro l'AIDS.

Un momento importante in cui mostrare sostegno alle persone che vivono con il virus, oltre che a ricordare coloro che ci hanno lasciato. E un momento in cui alzare il volume e fare di più nella diffusione della conoscenza su come possiamo combattere l'HIV.

Per il World AIDS Day 2020, l'ONU ha lanciato il tema "Solidarietà globale, responsabilità condivisa", per sottolineare come la salute sia interconnessa ad altri temi fondamentali, ovvero l'uguaglianza, i diritti umani, la crescita sostenibile. 

Come abbiamo visto e stiamo purtroppo continuando a vedere affrontando il Covid-19, durante una pandemia "nessuno è sicuro finché tutti sono sicuri - ricorda il programma delle Nazioni Unite per l'AIDS/HIV - Lasciare delle persone indietro non è un opzione se vogliamo avere successo. Eliminare lo stigma e la discriminazione, mettere le persone al centro e basare le nostre risposte sui diritti umani e sull'uguaglianza di genere è fondamentale per mettere fine alle pandemie di HIV e Covid-19".

Anche il segretario generale dell'ONU António Guterres ha fatto riferimento alla pandemia in corso, nel suo messaggio: "Con l'attenzione mondiale concentrata sulla crisi Covid-19, la Giornata mondiale contro l'AIDS ricorda il bisogno di mantenere l'attenzione su un'altra pandemia globale che è ancora tra noi 40 anni dopo".

Ha quindi dato alcune cifre: "Nonostante successi significativi, l'emergenza AIDS non è finita. L'HIV continua a contagiare 1,7 milioni di persone ogni anno e ne uccide circa 690mila".

"Ineguaglianza vuol dire che colore che sono meno in grado di combattere per i propri diritti, sono i più colpiti. Il Covid-19 è stata una sveglia al mondo. Le ineguaglianze nella salute ci colpiscono tutti".

Puoi fare la tua parte unendo la tua voce al coro che diffonde la consapevolezza e i punti fondamentali del World AIDS Day. Puoi partecipare alle campagne e alle raccolte fondi benefiche sul tema.

Proteggi te stesso e gli altri usando il preservativo quando hai rapporti sessuali e, se hai avuto rapporti sessuali non protetti, fai il test per le malattie sessualmente trasmissibili come l'HIV.

ph: getty images