Un arcobaleno per dire “andrà tutto bene”: le città si riempiono di colori contro il coronavirus

Una bella iniziativa di speranza

Il mondo sembra un po' più grigio adesso che sei costretto ad osservarlo restando dietro la finestra di casa. Ma basta un po' di fantasia per portare una ventata di colore e sentirsi più speranzosi.

In questi giorni in cui le scuole sono chiuse, così come i teatri, i cinema, i musei, le palestre e le biblioteche. In cui la tua routine è stravolta dal gesto di responsabilità a cui tutti siamo chiamati, ovvero #IoRestoACasa al fine di contenere la diffusione del coronavirus. In cui non puoi vedere i compagni di classe e gli amici di tutti i giorni se non attraverso uno schermo. In cui segui gli aggiornamenti che arrivano incessanti sull'emergenza, è normale sentirsi straniti e forse un po' scoraggiati.

Per questo, un gruppo di mamme ha pensato a un gesto di speranza che tenga occupata la mente di chi lo fa e che regali un sorriso a chi lo guarda: un cartellone con la scritta "andrà tutto bene" e un arcobaleno, da appendere sul balcone.

"Ogni famiglia dovrebbe disegnare un arcobaleno su un cartellone o lenzuolo con la scritta 'andrà tutto bene' per poi appenderlo su finestre, balconi e terrazze. Vogliamo lanciare un'onda di positività" è l'idea che si legge nella pagina Facebook chiamata Progetto infanzia, tra le prime a sostenere l'iniziativa.

La proposta è rimbalzata sul web ed è stata accolta con entusiasmo in ogni angolo d'Italia: sotto l'hashtag #andràtuttobene, in queste ore puoi vedere tantissime foto di bambini e ragazzi che con le loro famiglie stanno usando matite colorate, pennarelli, tempera per realizzare le loro piccole grandi opere di speranza. Guarda tu stesso:

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

“I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato”. Così scrisse Keith Haring, uno dei miei favourite painter. Siete sempre nei miei pensieri e nel mio cuore 💖. I miei gioielli! I nipotini più bravi e belli del mondo! Con voi son sempre felice! A prestissimo! #andràtuttobene #iorestoacasa #milanononsiferma #iosonomilano #coronavirusitalianews #siamotuttiitaliani #milano #milanocoronavirus #ioleggoacasa #iosuonoacasa #milanolockdown #pandemia #nipotini #zia #instapainting #instaphoto #picoftheday #nonmollaremai #resilienza #distantimauniti #ciabbracceremopresto #kids #impariamodaibambini #restiamoacasa #restiamouniti #rispettiamoleregole #graziemedicieinfermieri❤️

Un post condiviso da Grace Think 🤓 (@grazia.carlucci) in data:

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

#andràtuttobene #arcobaleno #colori #speranza

Un post condiviso da Marinunzia Andresano (@marinunziaandresano) in data:

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Da oggi solo arcobaleni! Abbiamo bisogno di colore! #stiamoacasa #iorestoacasa #bambini #andràtuttobene #andratuttobene uttobene

Un post condiviso da Letizia Martinelli (@creativandoconlety) in data:

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Quando i giorni di pioggia🌧 saranno finiti, vedremo un arcobaleno 🌈 dai colori bellissimi... Allora si potrà uscire e le distanze saranno solo un ricordo ❤ #andràtuttobene

Un post condiviso da Eventi L'Architetto Dei Sogni (@eventi_l_architetto_dei_sogni) in data:

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

#andràtuttobene#coronavirus2020

Un post condiviso da Giorgia zicchieri (@giorgiazicchieri) in data:

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Speriamo... #andràtuttobene #iorestoacasa #coloriamolarcobaleno

Un post condiviso da Sara Bracaloni (@sarinabrac) in data:

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

🌈💪🏼 #AndràTuttoBene #iorestoacasa #iorestoacasa❤️ #arcobaleno #arcobaleno🌈 #arcobaleniovunque #disegno #colori #uniti #forza

Un post condiviso da Francesco Carrubba (@francescocarrubbaweb) in data:

Un arcobaleno per cancellare il buio della paura con la forza dei colori: un'iniziativa aiuta distrarsi in questo tempo del #iorestoacasa e che scalda i cuori con il suo carico di ottimismo.

ph: getty images