Segnali d’Italia chiama Milano: i progetti che rendono più bella e solidale la città

Noi di MTV con YO! MTV Raps premiamo chi ha saputo coniugare meglio street art e decoro urbano

Segnali d'Italia chiama Milano è la campagna che alza il volume sulle storie che fanno il bene di tutti, che danno risalto alle persone, ai mestieri, ai luoghi di una città che meritano di essere conosciuti e valorizzati.

Sono i migliori progetti no profit di rigenerazione urbana, innovazione sociale e street art per il capoluogo lombardo, che vengono finanziati con un totale di 60.000 euro da parte dei main partner Edison e noi di MTV con ViacomCBS, e IGPDecaux.

In particolare, noi di MTV ci concentriamo su chi ha saputo coniugare meglio street art e riqualificazione del territorio, perché sono due temi strettamente legati al mondo di YO! MTV Raps.

Hip hop, rap, trap e urban influenzano e vengono influenzati dall'arte di strada e nessun genere quanto questi sa parlare di attualità cittadina. Al miglior progetto di decoro urbano e street art, assegneremo 15mila euro così da contribuire alla sua realizzazione e IGPDecaux metterà altri 15mila euro in spazi pubblicitari, perché tutti sentano parlare dell'iniziativa.

Sono più di 100 i progetti che hanno partecipato al bando di Segnali d'Italia chiama Milano e ora la lista si è ridotta a 20 significativi progetti, che coinvolgono ben 17 quartieri e hanno le missioni più diverse: c'è chi vuole contrastare l'abbandono scolastico, chi dice basta allo spreco alimentare, chi ricicla plastica con stampanti 3D, chi sensibilizza i più piccoli su traffico e smog.

E ancora chi realizza murales monumentali che trasformano la città in un museo a cielo aperto, chi crea doposcuola gratuiti per bambini di famiglie in difficoltà, chi recupera arcate ferroviarie abbandonate, chi sostiene web radio sperimentali per dare voce ai senzatetto e preservare la memoria storica urbana.

In particolare in questo momento complicato, sono i gesti di altruismo ed empatia - soprattutto verso le persone più fragili - che ci danno speranza e ottimismo per il futuro.

Clicca QUI per sfogliare i progetti arrivati in short list a

Segnali d'Italia chiama Milano

Una giuria composta da esperti e partner della campagna sta scegliendo i progetti vincitori in base a originalità, efficacia, fattibilità, durata e possibilità di creare posti di lavoro.

Oltre al progetto selezionato da noi di MTV, Edison assegnerà 15mila euro a chi si è distinto nella categoria innovazione sociale e rigenerazione urbana, più altri 15mila euro da IGPDecaux in spazi pubblicitari. La formazione è invece il focus del premio speciale di Fondazione Italiana Accenture, che supporterà il progetto punta a dare ore di formazione gratuite per lo sviluppo delle competenze digitali, del project management e rivolte all'orientamento lavorativo.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il Bando “Segnali d’Italia chiama Milano” si è concluso. Siamo felicissimi perché ci sono arrivati davvero tantissimi progetti! Grazie a tutti per aver partecipato :) Ora IGPDecaux insieme a una Giuria composta da esperti e dai partner della Campagna, selezionerà i due progetti più meritevoli, per idea, efficacia, fattibilità e realizzazione, assegnando a ciascuno un premio in denaro, da utilizzare per l’implementazione dell’attività o per la sua comunicazione. 15.000 € a ciascuno dei due progetti selezionati verranno assegnati da @edison_onoff, partner della campagna, e da @mtvitalia - che focalizzerà l’attenzione sul progetto che si è distinto per aver saputo coniugare al meglio i temi di rigenerazione urbana e street art. IGPDecaux invece destinerà 15.000 € in spazi pubblicitari a ciascuno dei due progetti vincitori. Presto comunicheremo i finalisti e i vincitori, stay tuned! #segnaliditalia . . . #igpdecaux #ooh #outdooradvertising #outofhome #outofhomemedia #dooh #milano #milan #igersmilano #instagood #street #city #urban #wanderland #travelingram #igtravel #instago #instapassport #instatravel #instatraveling #TFLers #travel #travelgram #comunicazioneurbana #streetphotography #streetart #creativeadvertising #lovetravelling

Un post condiviso da IGPDecaux - OOH Advertising (@igpdecaux) in data:

La Campagna Segnali d’Italia Milano è realizzata in media partnership con Corriere della Sera. Main
partner sono Edison e ViacomCBS con il suo brand MTV. Collaborano al progetto Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Sodalitas.

Advisor della comunicazione è The Round Table, la creatività è di Cookies & Partners, i fotografi sono Stefano Guindani e Giacomo Maestri.

#SegnaliD'ItaliaChiamaMilano #AloneTogether