Pride Month 2021: tutte le iniziative di MTV a sostegno della comunità LGBTQ+

#MTVPRIDE

Giugno è il Pride Month, mese scelto per ricordare i moti di Stonewall del giugno 1969, in cui ci furono le prime rivolte contro i raid della polizia nei bar gay che sono considerate l'inizio del movimento di liberazione della comunità LGBTQ+.

Noi di MTV sosteniamo l'inclusione e crediamo che la rappresentazione e l'educazione siano fondamentali nel percorso verso l'uguaglianza.

Secondo la ricerca Media Representation Matters di ViacomCBS, conoscere qualcuno appartenente alla comunità LGBTQIA+ rende il 67% più propenso a supportare i movimenti per l'uguaglianza e la tutela dei diritti, il 162% più inclini a supportare i matrimoni tra persone dello stesso sesso e aumenta dell'82% la percezione positiva verso la comunità LGBTQIA+.

Ma sempre secondo la stessa analisi condotta su un campione di quasi 2 milioni di persone in 35 Paesi diversi, solo il 41% conosce direttamente uno o più membri della comunità arcobaleno.

Ecco perché ci impegniamo nel raccontare e far conoscere le storie, le esperienze e i messaggi più significativi legati alla comunità arcobaleno, così che l'empatia generata dalla conoscenza renda le lotte di pochi gli obbiettivi di molti.

Le iniziative di MTV nel Pride Month 2021

Il logo arcobaleno e l'hashtag #MTVPRIDE

MTV si tinge di arcobaleno, per un colpo d'occhio immediato in tributo alla rainbow flag. Tutti i nostri canali - Facebook, Twitter, Instagram e Youtube - hanno colorato il logo di arcobaleno diventando MTV Pride.

Seguendo l'hashtag #MTVPRIDE, puoi vedere sui nostri social i reportage dei gay pride in giro per il mondo.

MTV Out Loud Proud

È la campagna che racconta il coming out attraverso la voce di artisti e attivisti che hanno vissuto questa esperienza in prima persona.

Condividere queste storie - fatte di difficoltà e di gioia, di paura e di liberazione, ma soprattutto piene di speranza - è importante perché chi è alle prese coi dubbi sulla propria sessualità e sulla possibilità di fare coming out, sappia che c'è una comunità sempre pronta ad accogliere.

A Step Forward

Si traduce in "Un passo avanti": un nome significativo per la campagna dedicata alla lotta contro il bullismo omofobico, l'omotransfobia e le discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale.

Facciamo un passo avanti dicendo basta all'odio e sì all'amore, insieme al testimonial di A Step Forward: è Stefano Sala, modello italiano protagonista delle passerelle internazionali.

Le scarpe personalizzate MTV di Bruno Bordese

Bruno Bordese è un artista della calzatura e un collaboratore attivo per le iniziative a favore della comunità LGBTQ+: quest'anno realizza una rivisitazione delle sue celebri scarpe, personalizzate per l'occasione con l'iconico logo MTV.

La collaborazione con Gay.it

Cercando di diffondere quanta più conoscenza e consapevolezza possibili verso i temi e i diritti LGBTQ+, abbiamo lanciato una media partnership con Gay.it, media di riferimento per la comunità arcobaleno italiana più giovane, e con VD News, il nuovo medium dell’informazione. Insieme realizziamo una serie di contenuti dedicati a inclusione e diritti civili.

MTV Pride a Milano

Se abiti a Milano o passi dal capoluogo lombardo, puoi fare un salto nelle MTV Areas arcobaleno nel gay district di Porta Venezia: ci trovi da Memà Cafè di Largo Bellintani, in Via Lecco e in Blanco Milano, via Morgagni.

ph: getty images e adobe stock