La navicella della NASA partita il 30 luglio scorso è quasi arrivata a Marte, dove farà atterrare il rover Perseverance stasera verso le 21:55 ora italiana.
Si tratta di un robot con le ruote, che esplorerà la superficie e scaverà nel suolo del Pianeta Rosso raccogliendo campioni per trovare possibili tracce di vita passata e capire se è un ambiente favorevole alla nascita di nuova vita.
Ma Perseverance è anche un contenitore di messaggi e di omaggi speciali: ad esempio una placca ispirata a quelle delle sonde Pioneer partite nel 1972 e 1973, con i disegni del Sole, della Terra e di Marte e con la scritta "Esplorare come uno" in codice morse.
In quella placca sono stati inseriti tre microchip in cui sono contenuti quasi 11 milioni di nomi di persone (10.932.295 per l'esattezza): sono coloro che hanno partecipato all'iniziativa Send Your Name To Mars.
Attraverso il sito della NASA, infatti, si può lasciare il proprio nome, cognome e nazionalità: così si riceve un biglietto virtuale per le missioni spaziali e così i propri dati vengono spediti nello spazio. La navicella con Perseverance è già partita, ma puoi prenotare un posto virtuale per le prossime missioni.
When I land on Mars I won’t be alone. Riding with me are nearly 11 million Boarding Pass holders whose names are onboard.
— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) February 1, 2021
Get your pass or sign up for the next mission to Mars as we #CountdownToMars landing on Feb 18. https://t.co/P1ta0Ojq6T pic.twitter.com/FimiAEsOt2
Nei microchip ci sono anche 155 saggi di altrettanti studenti che avevano aderito al contest per dare un nome al rover. Il concorso era stato vinto da Alex Mather, un ragazzo della Virginia che frequenta le scuole medie.
Perseverance porta un tributo ai lavoratori in prima linea nella pandemia covid-19: una placca in alluminio montata sul lato sinistro con il bastone di Asclepio - simbolo della medicina - con la Terra sulla cima.
C'è anche un pezzo di Marte che ritorna su Marte: un meteorite del Pianeta Rosso che era stato portato sulla Stazione Spaziale Internazionale e ora va di nuovo a casa.
E ancora una meridiana decorata con le prime forme di vita della Terra, dagli organismi unicellulari a una felce, dai dinosauri all'umo.
Puoi vedere questi easter eggs nella slideshow:
Visualizza questo post su Instagram
Puoi seguire lo sbarco di Perseverance su Marte in diretta sul canale YouTube della NASA.
ph: getty images