Perché il mondo ha bisogno di Greta Thunberg, secondo il principe Harry

Il Duca ha dedicato delle bellissime parole all'attivista

Dopo Leonardo DiCaprio, un altro personaggio celebre si è dichiarato un fan di Greta Thunberg e della sua missione per sensibilizzare a favore dell'ambiente.

Stiamo parlando del principe Harry, che durante il suo discorso agli OnSide Awards ha riservato una menzione speciale alla 16enne, capace con il suo messaggio semplice e sincero di coinvolgere milioni di persone sul tema del cambiamento climatico.

Davanti a 2500 ragazzi e ragazze che affollavano la Royal Albert Hall, il 35enne ha sottolineato che l'età non conta quando si tratta di lottare per ciò in cui si crede: "OnSide è un'organizzazione ancora giovane, ma come tutti sanno, non si deve mai sottostimare il potere e l'influenza della gioventù".

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

The Duke of Sussex attended the inaugural OnSide Awards at the @RoyalAlbertHall this evening, joining over 2,500 youth, volunteers and staff of @OnSideYZ. These awards celebrate the young people who have gone above and beyond for their communities, many of whom have overcome the most challenging of circumstances. With 13 Youth Zones around the UK and over 50,000 members, OnSide is making an incredible impact in some of the most deprived communities. During visits to OnSide Youth Zones earlier this year, The Duke and Duchess had the chance to witness the impact these facilities are having – providing local youth with a safe space where they can learn new skills, develop lasting friendships and be part of a shared and supportive community. #OnSideAwards Photo © PA / OnSide

Un post condiviso da The Duke and Duchess of Sussex (@sussexroyal) in data:

"Quando Greta ha iniziato la sua protesta contro il cambiamento climatico, aveva solo 15 anni. Una voce, solo un cartello, seduta fuori al parlamento svedese - ha continuato il principe Harry - Molte persone, o forse dovrei dire molti adulti, l'hanno ignorata o respinta. Eppure oggi, milioni su milioni di giovani si sono uniti alla sua lotta".

"Quindi lei era una sola persona all'inizio, ma aveva questo credo, una missione e un desiderio di fare qualcosa che non fosse solo per se stessa ma per tutti e adesso il mondo intero sta prestando attenzione. Qualsiasi sia il vostro sogno - ogni Paese, ogni comunità, ogni scuola, ogni famiglia ha bisogno della sua Greta - qualcuno che tracci la strada, che combatta per ciò in cui crede, che mostri quanto gli interessa la vita delle persone e della comunità intorno a loro".

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

‪School strike. Week 57. ‬ ‪New York City. #ClimateStrike #FridaysForFuture #schoolstrike4climate ‬

Un post condiviso da Greta Thunberg (@gretathunberg) in data:

Un bellissimo discorso che ci ricorda che tutti possiamo fare qualcosa per rendere il mondo un posto migliore, proprio come Greta Thunberg aveva inaugurato i Fridays For Future protestando per chiedere ai politici un serio impegno sul clima. Oggi questi appuntamenti mobilitano milioni di persone in tutto il mondo e soprattutto ragazzi come te.

Adesso il principe Harry è pronto ad andare in vacanza: lui e Meghan Markle andranno negli Stati Uniti con il piccolo Archie per un viaggio privato e hanno appena annunciato che salteranno il Natale dalla regina Elisabetta, per passarlo con la madre della Duchessa.

ph: getty images