Milano ha vinto l’Earthshot, il premio ambientalista consegnato dal principe William e Kate Middleton

Nella categoria vita senza spreco grazie ai tre Food Waste Hub

C'è anche Milano tra i vincitori dell'Earthshot Prize!

Si tratta di un riconoscimento in tema di ambiente e sostenibilità, che è stato da poco fondato. È sotto il patrocinio del principe William e di Kate Middleton e lo stesso Duca di Cambridge provvede al finanziarlo insieme alla Royal Foundation.

Insieme al premio, viene assegnato un milione di sterline (ovvero 1,17 milioni di euro) a ognuno dei progetti vincitori delle rispettive categorie, che sono: protezione della natura, pulizia dell'aria, rinnovo degli oceani, vita senza spreco e azione climatica.

Milano è stata scelta per la categoria vita senza spreco grazie ai tre Food Waste Hub presenti sul territorio, che si occupano di combattere lo spreco alimentare recuperando e distribuendo cibo.

 

I vincitori delle altre categorie sono stati la nazione del Costa Rica per il sistema nazionale che punta a fermare la deforestazione pagando i cittadini per proteggere i boschi e piantare alberi, l'impresa indiana Takachar che sviluppa tecnologia contro l'inquinamento, Coral Vita che aiuta la ricrescita della barriera corallina alle Bahamas e Enapter, una compagnia che usa la tecnologia per ridurre le emissioni nell'elettricità rinnovabile.

Bravi tutti!

ph: getty images