Da Lizzo a Pharrell, diverse star hanno onorato il Juneteenth con dei messaggi social.
Il Juneteenth cade il 19 giugno e il nome deriva proprio dalla data June 19th in inglese, perché il 19 giugno 1865 fu il giorno in cui il generale Gordon Granger arrivò a Galveston, in Texas, proclamando l'emancipazione degli schiavi afroamericani.
Sulla carta, la schiavitù era stata abolita attraverso il Proclama di Emancipazione firmato nel 19862 dall'allora presidente degli Stati Uniti Abramo Lincoln ed emesso il primo gennaio 1863. Ma si è potuta dire effettiva solo dal 19 giugno 1865, quando vennero abbattute le ultime resistenze dei proprietari terrieri, sancendo la liberazione degli ultimi schiavi in Texas.
Lizzo - getty images
Il Juneteenth è conosciuto anche come Freedom Day e Lizzo ha ricordato l'importanza di questa ricorrenza: "Un giorno per celebrare l'autonomia dei nostri corpi e la libertà dalla schiavitù - ha scritto nelle Stories - Un momento per ricordare coloro che hanno costruito questo Paese e hanno fatto spazio ai neri americani, per onorare i nostri antenati".
"Spero che userete Juneteenth come un'opportunità di educare voi stessi sulla nostra storia e su come essere anti razzisti. Perché non siamo liberi finché tutti non sono liberi".
Mariah Carey - getty images
Mariah Carey ha onorato l'occasione con un tributo al padre Roy Carey, scomparso nel 2002.
"Celebrate la vostra eccellenza nera! #HappyJuneteenth #HappyFathersDay Riposa in pace Alfred Roy Carey" ha scritto nella didascalia di una foto su Instagram in cui i suoi figli Moroccan e Monroe guardano abbracciati delle foto del nonno.
Justin Bieber - getty images
Anche Justin Bieber ha condiviso un'immagine sul suo feed Instagram, con la scritta: "Juneteenth: onora e celebra".
"Buon Juneteenth" ha aggiunto nella didascalia.
Pharrell - getty images
Lo scorso weekend, Pharrell era sul palco del Something In The Water Festival a Washington e ha postato alcune foto su IG in cui si esibisce davanti al Campidoglio.
Nella didascalia, ha scritto: "DC, la tua energia è stata fantastica. Buon #Juneteenth da me e dai miei amici".
Lenny Kravitz - getty images
E ancora Lenny Kravitz, che ha pubblicato un montaggio di potenti immagini dalle manifestazioni Black Lives Matter con in sottofondo la sua canzone "Black and White America".
"Juneteenth! Continuiamo ad andare avanti" ha aggiunto.
ph: getty images