Maturità: 9 consigli che ti aiutano a superare l’ansia da esame

In bocca al lupo!

Inizia oggi l'esame di Maturità 2021: se sei tra i 540mila studenti che quest'anno affrontano questa importante tappa, ti sei spremuto in uno studio matto e disperato e ora che ci siamo è normale sentirsi un po' in ansia.

Ma è anche fondamentale non lasciarsi sopraffare dallo stress: ecco allora qualche consiglio per arrivare alla prova orale (quest'anno l'Esame di Stato è ancora in questa formula) mentalmente pronto e fiducioso.

1. Capisci da dove arriva l'ansia

Sicuramente c'è qualcosa dell'esame di maturità che ti spaventa di più: la parte orale? La tesina? Una materia ostica? Scopri cosa ti crea ansia e preparati al meglio su quel punto, invece di evitare di affrontarlo.

2. Sii comprensivo con te stesso

Siamo sicuri che sei tu il peggior critico di te stesso e temi che non ce la farai mai a passare l'esame. I pensieri negativi possono convincerti che tutto andrà male, ma sono solo pensieri e non fatti.

3. Non strafare

Dopo ore e ore seduto senza fare pausa, il tuo cervello inizierà a non capirci più niente. L'ideale è fare un piccolo break ogni ora e possibilmente all'aria aperta: ti schiarirai le idee.

4. Non fare paragoni

Il tuo compagno sa tutto a memoria? C'è chi ha riassunto interi testi scolatici? Non importa, l'esame di Maturità non ha a che fare con gli altri ma con te. Fare confronti non aiuta perché ognuno ha tempi diversi.

5. Respira

Come ti ricorda Ariana Grande in "breathin",  la giusta respirazione influisce sull'umore e sul livello di stress: concediti un minuto (o tutta la canzone) di respiri profondi.

6. Mangia sano

Non cedere al cioccolato se ti senti giù, perché ti farà sentire bene solo per pochissimo tempo e poi, quando l'effetto dello zucchero svanirà, ti sentirai peggio di prima. Concentrati sui cibi sani che rilasciano energie lentamente.

7. Spegni il telefono

Tutte quelle notifiche danneggiano la concentrazione: mettilo sul silenzioso o spegnilo per un po'. Alla prima pausa, potrai recuperare tutti i messaggi che ti sono arrivati.

8. Pianifica

Scrivi una lista delle cose da fare ogni giorno: sentirai di avere il controllo della situazione eliminando via via i compiti una volta che li hai eseguiti.

9. Parlane

Se ti senti sopraffatto, confidati con qualcuno che ti è vicino. Sentirsi stressati per gli esami è la cosa più naturale al mondo e probabilmente avrà un consiglio giusto da darti e rimetterà le cose nella giusta prospettiva.

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