Maturità 2020: i messaggi delle star su questa fine delle superiori molto diversa dal passato

Da Demi Lovato a Selena Gomez

Affrontare la Maturità ti può far sentire ansioso, se ci aggiungi che stai per affrontare una tappa di vita in un momento così complicato per tutto il mondo, è ancora più normale provare un po' di paura e insicurezza.

La Maturità 2020 sarà molto diversa dal passato, con l'unico maxi esame orale scelto per evitare assembramenti e per rispettare le misure richieste dall'emergenza sanitaria.

Tante star che tutti i giorni ti ispirano con canzoni, film, serie, hanno mandato uno speciale in bocca al lupo ai diplomandi 2020, regalando qualche pillola di saggezza che ti può spronare ad arrivare alla Maturità 2020 con impegno e coraggio e a dare il massimo. Le abbiamo raccolte di seguito.

Taylor Swift

Tay Tay ti chiede di riflettere sul fatto che la vita ha sempre in serbo situazioni che non potevi prevedere: "Penso che una buona lezione è di aspettarti l'inaspettato" ha detto. E, in ogni caso, ricorda di "festeggiare lo stesso".

Demi Lovato

Secondo Demi, dovresti essere orgoglioso di te stesso perché stai affrontando una sfida impegnativa, in un periodo difficile: "È facile ricordare i nostri fallimenti e quando ci siamo arresi, ma dovete chiedere a voi stessi: quali sono i momenti in cui avete continuato a combattere attraverso le difficoltà e poi avete avuto successo?". Per lei la parola chiave da ricordare è "perseveranza".

Jin dei BTS

La fine delle superiori è stato un momento di dubbi e incertezza anche per Jin: "Il fatto di diventare un adulto era abbastanza spaventoso. Mi rendeva ansioso entrare in un mondo non familiare e mi sentivo irrequieto guardando i miei amici andare avanti, prima di me". 

Il suo consiglio è che ognuno ha i propri tempi e devi seguire solo il tuo di ritmo: "Ce l'ho fatta promettendo a me stesso di prenderla piano. Al mio ritmo. Se ti senti perso non avere fretta. Fai un bel respiro. Permetti a te stesso di andarci piano, di fare un passo alla volta".

Beyoncé

Anche Queen B ha fatto un esempio sulla sua stessa esperienza: "Sono stata benedetta con 24 Grammy, ma ho perso 46 volte. Questo vuol dire essere rifiutata 46 volte. Per favore, non sentitevi mai quelli che devono vincere, solo continuate a lavorare duro e ad arrendervi alle carte che vi sono state date. Dall'arresa potete trovare il vostro potere.

"Non paragonatevi mai a nessun altro. So che siete pronti per iniziare uno dei viaggi più importanti della vostra vita. Guardate quanto siete arrivati lontano e quanto avete contribuito. Continuate a spingere, dimenticate la paura, dimenticate i dubbi. Continuate a investire e continuate a scommettere su voi stessi".

Meghan Markle

La Duchessa del Sussex ha motivato i diplomandi dell'istituto che frequentò a Los Angeles con questa potente frase: "Siete equipaggiati, siete pronti, noi abbiamo bisogno di voi e voi siete preparati per questo".

Ryan Reynolds

Anche lui ha parlato agli studenti della scuola che aveva frequentato a Vancouver: "Io credo che la vostra generazione ce la farà. Siate empatici. L'empatia mi ha portato molto di più e molto più lontano. È l'atto più radicale di ambizione che potrete mai dimostrare. A mia stessa sorpresa, mi ha portato soldi, amici, ricordi senza prezzo. Mi ha permesso di accettare e dare pienamente amore. Mi ha aiutato a riconoscere gli errori che avevo fatto e a imparare da essi".

Selena Gomez

Sel ha condiviso il messaggio che direbbe alla giovane sé stessa: "Vai e fallo".

"Voi tutti avete lavorato in modo incredibilmente duro per arrivare a questo punto e so che non sarà il diploma che vi immaginavate. Ma vi voglio dire che è okay se non sapete cosa volete fare con il resto della vostra vita".

"Trovare la vostra direzione o la vostra passione è un viaggio, quindi non sentitevi frustrati dagli errori o dalle battute d'arresto, perché succedono a tutti noi".

Cardi B

Puntare in alto per la rapper è un mantra: "State per iniziare la vostra vita, state per fare un po' di soldi, state per mostrare le vostre capacità. Non lasciate che niente vi porti via questo momento speciale".

DJ Khaled

Anche Khaled ti ricorda che puoi diventare qualsiasi cosa sogni: "Voi siete il futuro, siete il prossimo presidente, dottore, avvocato, musicista e la lista va avanti e avanti. Il mondo dei giovani governa il mondo".

Facciamo il tifo per te!

ph: getty images