Lil Nas X è il primo artista apertamente gay e nero ad aver vinto un Country Music Award

Con la super hit "Old Town Road"

Lil Nas X ha fatto storia ai Country Music Award 2019, diventando il primo artista apertamente gay e nero ad essersi aggiudicato uno dei premi consegnati dalla Country Music Association grazie a "Old Town Road".

Dopo essere stata eletta Canzone dell'Anno agli scorsi MTV VMA, la collaborazione con Billy Ray Cyrus ha vinto nella categoria Musical Event of the Year ai CMA, battendo i brani degli altri celebri cantanti country nominati, come Brooks & Dunn, Garth Brooks e Maren Morris.

Shane McAnally e Brandy Clark, entrambi apertamente gay e bianchi, avevano vinto un CMA nel 2014 per "Follow Your Arrow" con Kacey Musgraves.

"Old Town Road" è anche la hit che detiene il record di permanenza al numero uno della classifica Billboard.

Lil Nas X aveva scelto il giorno del World Pride, lo scorso 30 giugno, per fare coming out, rivelando di essere un orgoglioso membro della comunità LGBTQ e tracciando una nuova via verso l'accettazione e l'inclusività, in particolare nel mondo dell'hip hop e a questo punto possiamo dire anche nel mondo del country.

La scorsa estate, il 20enne aveva raccontato come dichiararsi pubblicamente gli abbia consentito di "Vivere la vita al suo pieno potenziale e non importarti molto di quello che la gente pensa di te".

Fai partire il video qui sotto per riascoltare "Old Town Road":

ph: getty images