La regina Elisabetta II ci ha lasciati

Il nuovo re del Regno Unito è Carlo

"La Regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio". Così un comunicato ufficiale di Buckingham Palace ha confermato la scomparsa della regina Elisabetta II, oggi giovedì 8 settembre 2022. Aveva compiuto 96 anni lo scorso aprile.

La dichiarazione continua: "Il Re e la Regina Consorte resteranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani".  

Il nuovo sovrano del Regno Unito è il figlio Carlo, 73 anni, sposato con Camilla Parker Bowles dal 2005.

La regina Elisabetta con il marito principe Filippo, scomparso nell'aprile del 2021 - getty images

Elisabetta aveva annunciato che Camilla avrebbe ottenuto il titolo di regina consorte, quando Carlo sarebbe diventato re, in occasione dei festeggiamenti per il Giubileo di Platino. Entrambi si trovano a Balmoral, insieme agli altri tre figli della monarca.

Il Platinum Jubilee si è tenuto lo scorso giugno nel Paese d'oltremanica: quattro giorni di eventi per celebrare il traguardo dei 70 anni di regno di Queen Elizabeth.

La regina Elisabetta nel 1952 - getty images

Nata nel 1926, figlia di re Giorgio VI e della regina madre Elisabetta I, ha attraversato la storia del '900 e dei primi anni 2000.

Salita al trono nel 1952, è stata amatissima dai suoi sudditi ma anche nel resto del mondo, una figura storica che ha presieduto al passaggio di consegne di 15 Primi Ministri del Regno Unito, che ha incontrato Capi di Stato e leader politici da ogni angolo della Terra, ha influenzato la cultura pop, è sempre stata lì a rassicurarci con la sua presenza serafica e autorevole. 

La regina Elisabetta II ha anche dato nuovo lustro all'immagine della Royal Family, avvicinandola al popolo e ampliando la sua influenza al di fuori dei confini nazionali.

ph: getty images