L'inverno finirà presto o continuerà per altri due mesi? Ce farà sapere presto Phil la marmotta!
Oggi 2 febbraio è il Giorno della marmotta: un appuntamento tradizionale negli Stati Uniti e in Canada in cui si osserva il comportamento di uno di questi animali per sapere come sarà il meteo delle prossime settimane.
La marmotta protagonista è stata ribattezzata appunto Phil e si trova a Punxsutawney, in Pennsylvania, dove ogni anno in questa giornata si svolge una speciale celebrazione per guardare i suoi movimenti.
Visualizza questo post su Instagram
Se Phil uscendo dalla tana vedrà la sua ombra, perché in quel momento c'è il sole, vuol dire che l'inverno continuerà per altre sei settimane. Se invece sarà nuvoloso e non vedrà la sua ombra, significa che l'inverno sta per finire.
Non c'è fondamento scientifico dietro queste previsioni, ma Phil la marmotta è così adorabile che vale la pena di dare un'occhiata!
Il Giorno della marmotta 2021 è stato organizzato rigorosamente a distanza per rispettare le misure di contenimento della pandemia sanitaria e lo puoi vedere nella diretta streaming su YouTube:
In Italia il 2 febbraio è la Candelora e anche qui si attribuisce a questo giorno la facoltà di prevedere quando finirà l'inverno.
Ci sono diversi proverbi dialettali in merito, ma non tutti sono concordanti: quelli che dicono che se c'è il sole siamo fuori dalla stagione fredda e quelli che dicono il contrario. Nella tua zona, a quale proverbio si crede?
ph: getty images