Il Giorno della marmotta 2021: come vedere le previsioni di Phil in diretta streaming

Ci dirà se l'inverno sta per finire

L'inverno finirà presto o continuerà per altri due mesi? Ce farà sapere presto Phil la marmotta!

Oggi 2 febbraio è il Giorno della marmotta: un appuntamento tradizionale negli Stati Uniti e in Canada in cui si osserva il comportamento di uno di questi animali per sapere come sarà il meteo delle prossime settimane.

La marmotta protagonista è stata ribattezzata appunto Phil e si trova a Punxsutawney, in Pennsylvania, dove ogni anno in questa giornata si svolge una speciale celebrazione per guardare i suoi movimenti.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da groundhog club (@punxsyphil)

Se Phil uscendo dalla tana vedrà la sua ombra, perché in quel momento c'è il sole, vuol dire che l'inverno continuerà per altre sei settimane. Se invece sarà nuvoloso e non vedrà la sua ombra, significa che l'inverno sta per finire.

Non c'è fondamento scientifico dietro queste previsioni, ma Phil la marmotta è così adorabile che vale la pena di dare un'occhiata!

Il Giorno della marmotta 2021 è stato organizzato rigorosamente a distanza per rispettare le misure di contenimento della pandemia sanitaria e lo puoi vedere nella diretta streaming su YouTube:

In Italia il 2 febbraio è la Candelora e anche qui si attribuisce a questo giorno la facoltà di prevedere quando finirà l'inverno.

Ci sono diversi proverbi dialettali in merito, ma non tutti sono concordanti: quelli che dicono che se c'è il sole siamo fuori dalla stagione fredda e quelli che dicono il contrario. Nella tua zona, a quale proverbio si crede?

ph: getty images