Il doppio cognome o il nome della madre ai figli: ecco le star che ce l’hanno già

La decisione storica in tema di parità di diritti

La Corte costituzionale ha preso un'importante decisione che riguarda la parità di diritti.

La sentenza fa decadere l'attribuzione automatica del cognome del padre ai figli, che viene sostituita dal cognome di entrambi i genitori. I genitori possono anche scegliere di dare un solo cognome, tra quello paterno e quello materno

È una svolta storica che dà alle donne italiane il diritto di poter dare ai figli il proprio cognome, cosa che finora era negata dall’articolo 262 del codice civile.

Ci sono delle star che già portano il doppio cognome o che usano quello della madre: ecco di chi si tratta!

Leone e Vittoria Lucia Ferragni

Lucia è il cognome del papà Fedez, Ferragni quello della mamma Chiara Ferragni che poco prima della nascita della secondogenita a marzo 2021 aveva dichiarato: "Dare solo il cognome del padre deriva da un sistema patriarcale con cui non mi trovo d'accordo".

Ariana Grande-Butera

ariana-grande-video-migliaia-fan-filippine-cantano-break-free

Ariana Grande - getty images

La signora Joan Grande è sempre un passo avanti e nel 1993 lei e Edward Butera hanno deciso di dare alla figlia entrambi i cognomi. La star, che in passato ha avuto un rapporto difficile con il padre, usa solo quello della madre.

Blake Lively

All'anagrafe porta il cognome del padre, Ernie Brown. Ma lo stesso signor Brown ha deciso di cambiare cognome prendendo quello della moglie Elaine Lively quando si sono sposati. Più avanti, anche l'attrice ha scelto di usare il cognome della madre. 

Katy Perry

Katy Perry - getty images

È nata Katheryn Elizabeth Hudson ma, agli inizi della carriera, temeva di essere confusa con l'attrice Kate Hudson. Ha deciso quindi di usare il cognome della madre, Mary Perry.

Billie Eilish Pirate Baird O'Connell 

No, Eilish non è il cognome di Billie ma il suo secondo nome. Pirate è un altro secondo nome, mentre Baird e O'Connell sono i cognomi dei genitori: Maggie Baird e Patrick O'Connell.

ph: getty images