Il Costa Rica ha legalizzato i matrimoni gay e ci sono già state le prime nozze

Alexandra e Aritza hanno detto sì, pochi minuti dopo l'entrata in vigore

È stato fatto un bel passo avanti verso l'uguaglianza dei diritti in Costa Rica, dove sono stati legalizzati i matrimoni tra lo stesso sesso.

Lo Stato di San José diventa così il primo del Centro America ad aver raggiunto questo obbiettivo e il 29esimo nel mondo, grazie a una sentenza della Camera costituzionale della Corte suprema di giustizia e dopo anni di battaglie da parte dei movimenti LGBTQ+.

Ci sono già state le prime nozze e protagoniste sono state due donne, Alexandra di 29 anni e Aritza di 24, che si sono sposate otto minuti dopo l'entrata in vigore della sentenza.

Il presidente del Costa Rica Carlos Alvarado ha scritto su Twitter annunciando la legalizzazione dei matrimoni gay: "Il Costa Rica riconosce la parità di matrimonio. Le coppie dello stesso sesso e le loro famiglie hanno gli stessi diritti di qualsiasi altra coppia o famiglia in questo Paese"

"Insieme, sotto la stessa bandiera, costruiamo una nazione migliore".

Lo scorso ottobre, era stata l'Irlanda del Nord a estendere il diritto di sposarsi alle coppie dello stesso sesso. Prima ancora, era stato il turno dell'Ecuador.

ph: getty images