Nei mesi scorsi ti abbiamo raccontato dei progetti non profit vincitori del bando Segnali d'Italia chiama Milano, che vogliono dare risalto ai luoghi della metropoli che meritano di essere conosciuti e valorizzati.
Adesso è il momento di presentarti uno di questi progetti che ci sta particolarmente a cuore: si tratta di un coloratissimo murale realizzato dal collettivo Orticanoodles nel quartiere Ortica a Milano e in cui i protagonisti sono tanti dei tuoi rapper e trapper preferiti!
Noi di MTV abbiamo deciso infatti di sostenere il progetto Or.Me - Ortica Memoria di Orticanoodles perché scommette senza paura sulle nuove generazioni e perché punta sulla creatività come trasformazione della società, a cominciare dai luoghi in cui vive.
Riqualificazione del territorio e arte di strada, sono due temi strettamente legati al mondo di YO! MTV Raps, lo storico programma dedicato ai campioni delle rime e condotto da Emis Killa e Valentina Pegorer.
E dunque ecco che i rapper che hai visto anche nello show diventano protagonisti del murale e quindi del cambiamento urbano, scelti tra quelli nati e cresciuti artisticamente a Milano in un mix di vecchia e nuova scuola: Rkomi, Marracash, Sfera Ebbasta, Ghali, Club Dogo (Jake La Furia, Guè Pequeno, Don Joe), Articolo 31 (J-Ax e Dj Jad) e Emis Killa.
Guarda quanto spacca anche dall'alto:
Dieci volti ritratti con lo stile unico degli Orticanoodles e il muro del rap - che è stato ribattezzato "Dialoghi" - è solo il primo passo perché il progetto Or.Me continuerà a lavorare per regalarci altri simboli di come si può migliorare un luogo grazie alla urban art. Stay tuned!
ph: ufficio stampa