Greta Thunberg sostiene l’equa distribuzione dei vaccini con un’importante donazione

Il denaro arriva dai premi vinti e viene elargito attraverso la sua fondazione

Conosci Greta Thunberg per il suo attivismo in favore dell'ambiente e, come lei stessa ha spesso ricordato, un mondo pulito significa anche giustizia climatica e uguaglianza per tutti.

La parità è necessaria anche per sconfiggere il coronavirus: ecco perché la 18enne ha annunciato una donazione di 100 mila dollari per sostenere l'equa distribuzione dei vaccini, così che nessuno venga lasciato nessuno indietro.

"Circa 1 persona su 4 nei Paesi ad alto reddito ha ricevuto il vaccino per il covid-19, paragonata a 1 su 500 nei Paesi a basso reddito" ha avvertito sui suoi account social.

Ha quindi chiarito, rispondendo a chi mette in dubbio anche una buona azione come questa, che quei 100 mila dollari arrivano dai premi vinti: "Visto che alcune persone sembrano arrabbiate che la mia fondazione dona dei soldi, ricordo ancora una volta che quei soldi arrivano dai premi. Io non ricevo denaro per il mio attivismo e non ho interesse nella filantropia. I diritti d'autore eccetera, li passo alla mia fondazione".

Greta Thunberg - getty images

Covax è una collaborazione tra l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la Coalizione per le Innovazioni nella Preparazione alle Epidemie e l'Alleanza per i Vaccini, insieme all'Unicef, per dare una risposta univoca alla pandemia coinvolgendo governi e aziende. "Nessuno è al sicuro finché tutti non sono al sicuro" è il motto.

Greta Thunberg aveva iniziato gli scioperi scolastici del venerdì nel 2018, per manifestare davanti al parlamento svedese chiedendo misure per il cambiamento climatico. Da allora ha ispirato milioni di persone, soprattutto ragazzi e ragazze come te, che hanno creato un vero e proprio movimento generazionale chiamato Fridays for Future.

ph: getty images