Greta Thunberg è la Persona dell’Anno secondo il Time

"La più grande voce nella più grande sfida"

"È diventata la più grande voce nella più grande sfida che il pianeta ha affrontato quest'anno, arrivando dal nulla per guidare un movimento mondiale": così il l'editore capo del Time, Edward Felsenthal, ha annunciato che Greta Thunberg è la persona dell'Anno 2019.

Greta compirà 17 anni il prossimo 3 gennaio ed è la più giovane di sempre a essere stata scelta come Person of the Year dal magazine.

Ad agosto 2018, la ragazza svedese aveva iniziato a chiedere un serio impegno sul tema dell'ambiente, passando le giornate fuori dal parlamento del suo Paese e sventolando un cartello che recitava Skolstrejk för klimatet, ovvero "sciopero scolastico per il clima".

Quando la scuola era cominciata, per poter continuare a seguire le lezioni Greta aveva deciso di mantenere l'impegno ma limitandolo solo alla giornata di venerdì e coniando il nome di Fridays For Future. Il suo messaggio, semplice e sincero, aveva subito ottenuto l'approvazione e l'emulazione di coetanei e non solo in tutto il mondo, che avevano iniziato a protestare come lei per chiedere un impegno concreto per la salvaguardia della Terra.

Siamo sicuri che anche tu eri rimasto colpito dal suo messaggio semplice e sincero e che, da allora, avevi iniziato a prestare ancora più attenzione alla salvaguardia della Terra.

Da una ragazza con le trecce da sola davanti alle istituzioni a un vero movimento generazionale: i Fridays for Future continuano a vedere la partecipazione di milioni di ragazzi come te, che ogni settimana scendono in piazza per chiedere un serio impegno contro il cambiamento del clima.

Quest'anno Greta Thunberg era stata nominata per il Nobel per la Pace (poi vinto dal primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali).

Indimenticabile il potentissimo discorso (e l'occhiataccia a Donald Trump) che aveva tenuto lo scorso settembre davanti ai leader mondiali riuniti per il summit sul clima all'ONU e in cui si era fatta portavoce di chi, come te, sta crescendo con la consapevolezza che la propria casa, la Terra, è a rischio. Puoi rivedere quel momento cliccando qui.

ph: getty images