Giornata Mondiale della Terra 2020: come celebrare il tuo pianeta durante #IoRestoACasa

È il 50esimo Earth Day e il tema è il cambiamento climatico

Stiamo vivendo un periodo incerto e complicato a causa dell'emergenza sanitaria in corso, ma non dobbiamo dimenticarci della necessità di salvaguardare il nostro pianeta.

Oggi, 22 aprile, cade la 50esima Giornata Mondiale della Terra: quando fu istituita nel 1970, 20 milioni di persone si riversano nelle strade per chiedere ai governi azioni concrete in tema di ambiente.

Embed from Getty Images

Ora non si può scendere in piazza, perché è un gesto di responsabilità di tutti evitare gli assembramenti per contenere la diffusione del coronavirus, ma l'Earth Day è comunque un'occasione da non perdere per riflettere su cosa puoi fare per dare una mano a Madre Natura e per sensibilizzare quanto più possibile.

Le Nazioni Unite hanno scelto di dedicare il tema della Giornata della Terra 2020 a uno degli argomenti più urgenti, ovvero il cambiamento climatico. E quest'anno l'Earth Day diventa virtuale, così che puoi celebrarlo continuando a rispettare #IoRestoACasa.

Come celebrare l'Earth Day 2020 da casa

Un modo semplice e divertente è quello di realizzare un cartellone da appendere alla finestra o al balcone, di modo da attirare l'attenzione dei tuoi vicini sul tema (è quello che stai già facendo se continui a seguire i Fridays For Future). Puoi disegnare il nostro splendido pianeta o puntare su una frase a effetto.

Scatta una foto e condividi la tua opera sui social, così da raggiungere ancor più persone: ricordati di aggiungere gli hashtag #EarthDay2020 e #EarthRise.

Embed from Getty Images

Un altro modo è quello di renderti protagonista di un #actofgreen, un atto verde: un'azione di gentilezza nei confronti della Terra come potrebbe essere un piccolo cambiamento nella tua dieta puntando su cibi sostenibili, impegnarsi ancora di più nella raccolta differenziata, staccare i caricatori di corrente che non usi e così via.

Se vuoi avere più informazioni su ecologia e sostenibilità, su earthday.org trovi conferenze live, eventi e idee concrete per migliorare l'ambiente intorno a te.

Guarda anche: 7 modi facili per essere più verde ogni giorno

ph: adobe stock