Giornata Mondiale dell’Ambiente: 7 modi facili per essere più verde ogni giorno

Rendi il mondo un posto migliore!

Oggi 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente, l'occasione giusta per ricordarti l'importanza della casa su cui vivi: la Terra!

Il cambiamento climatico, l'inquinamento di cieli e mari, l'estinzione di specie animali sembrano problemi troppo grandi per una sola persona, ma è proprio il contrario: sono le tue piccole azioni quotidiane che possono davvero cambiare la situazione.

Ecco allora 7 modi per essere più verde ogni giorno!

Meno plastica

Prendi una sporta in tessuto e mettila nella borsa o nello zaino che usi tutti i giorni: così avrai una borsa a portata di mano da sostituire ai sacchetti di plastica.

Chiudi l'acqua

Far andare il rubinetto alla massima potenza per tutta la durata del lavaggio denti non serve, usa solo l'acqua corrente davvero necessaria.

Punta sull'usato

L'attrice Shailene Woodley compra solo vestiti usati proprio per sostenere Madre Natura. Fai un giro nei negozi vintage e resterai stupito dalle perle che la gente butta via.

Cammina e pedala di più

Cammina, corri o vai in bicicletta ogni volta che puoi: taglierai l'inquinamento e vuoi mettere che effetti positivi sul tuo fisico? Se la distanza è troppo grande, scegli i mezzi pubblici al posto della macchina o del motorino.

Mangia meno carne

Non ti diciamo di diventare vegano, ma diminuire la quantità di hamburger che mangi ogni settimana contribuisce a proteggere il pianeta. I grandi bovini come le mucche producono infatti gas nocivi ed è frequente la deforestazione al fine di farli pascolare.

Togli il caricabatterie dalla presa

Quando la batteria del tuo cellulare è carica al 100%, togli il cellulare dal caricatore e anche il caricatore dalla presa. Se il caricabatterie è attaccato alla presa, anche senza telefono, continua a sprecare energia. 

Fai sentire la tua voce

Consiglia agli amici quel prodotto green che hai scoperto e di cui non puoi fare più a meno e condividi sui social i tuoi gesti quotidiani per proteggere Madre Natura, ad esempio con una bella foto della raccolta differenziata che hai fatto istituire in classe. Oggi puoi twittare con gli hashtag #GiornataMondialedellAmbiente e #WorldEnvironmentDay.

Rendi il mondo un posto migliore!

ph: getty images