Demi Lovato ha spiegato che capita a tutti di sbagliare pronomi

L'importante è l'intenzione e il rispetto

Lo scorso maggio, Demi Lovato ha fatto coming out come persona non binaria e ha spiegato che i pronomi da usare sono "essi e loro".

Ora, in occasione della Non-Binary Awareness Week, ha spiegato come cambiare pronomi sia una "enorme transizione" e che per questo capita di confondersi, spesso per abitudine.

Intorno al tema ci sono ancora molta confusione e ignoranza, che scatenano incomprensioni e timore di fronte a questo tipo di richieste. Ma Demi ha voluto ricordare che non bisogna aver paura del misgendering (ovvero quando ci si riferisce a qualcuno riferendosi al sesso biologico e non all'identità di genere) perché stiamo tutti imparando e perché l'importante è l'intenzione.

Usare i pronomi in modo corretto è questione di rispetto, empatia e sensibilità, non di fare il compitino giusto per non venire ripresi in caso di errore.

Demi Lovato, 28 anni - getty images

"Se fate misgender con me, questo è okay - ha scritto Demi Lovato sul suo account Instagram - Sbaglio per caso anche io con me stessa a volte! È un'enorme transizione cambiare i pronomi che ho usato per l'intera vita. Ed è difficile da ricordare a volte".

"Finché continuerete a cercare di rispettare la mia verità e finché io ricorderò la mia verità, il cambiamento avverrà naturalmente. Sono grata per lo sforzo che state facendo nel cercare di ricordare qualcosa che significa così tanto nel mio processo di guarigione".

Nella didascalia, ha aggiunto: "Ho sentito il bisogno di postare questo perché spesso vedo che il cambiamento dei pronomi può essere confusionario per alcuni e difficile da ricordare per altri. Riguarda solo la vostra intenzione. È importante per me che ci proviate, ma se fate un errore, è okay. Ricordate che vi amo e continuate".

Non-binary o genderqueer è una persona che non si identifica nei generi binari uomo donna, che si identifica in entrambi o non solo in uno dei due. Significa sentire che il genere non è unico e fisso, ma fluido ed in continua evoluzione.

Non-binary  è un termine che racchiude le definizioni su generi diversi da uomo e donna, come ad esempio agender, bigender, third gender.

ph: getty images