Quante volte la perfezione eterna che vedi su Instagram o certe interviste in cui le star assicurano di stare sempre alla grande, ti hanno fatto pensare che anche tu vorresti non avere mai un giorno di down?
Ovviamente sarebbe impossibile e infatti capita anche alle celeb di avere degli alti e bassi. Finalmente qualcuna è stata super onesta su questo tema: stiamo parlando di Dakota Johnson, che ha spiegato per filo e per segno come si sente quando ha il ciclo.
L'attrice ha scelto autonomamente di parlare di questo argomento, dopo che un giornalista di InStyle le ha chiesto: "Qual è la domanda riguardo al settore beauty a cui ancora non hai mai risposto?"
Dakota è andata diretta: "Se devo essere onesta, i cambiamenti ormonali durante il mio ciclo mestruale mi stanno rovinando la vita. Ogni mese. È incredibile ma anche stupendo, non riesco a capacitarmene. Ogni volta, sono totalmente scandalizzata da quello che succede al mio corpo e al mio cervello".
"Il mio seno diventa più grande di otto volte rispetto al normale - ha continuato - è una cosa davvero traumatica e succede ogni mese, ma non riesco ad abituarmici".
Dakota Johnson ha parlato anche della contraccezione e di come sia difficile capire quale prodotto vada bene per ognuna: "È pazzesco ed è complicato capire che tipo di anticoncezionale fa per te e se è salutare".
"È qualcosa di cui sto parlando anche con l'associazione Global Citizen, ovvero l'educazione sessuale e riproduttiva. Cosa vuol dire avere un corpo femminile, come si onora nel giusto modo? Come evitare cose chimiche che ti arrivano al cervello? Vorrei davvero capire e gestire la cosa un po' meglio, sapere cosa succede al mio corpo e cosa ci metto dentro".
Nonostante il ciclo mestruale sia qualcosa che succede alle ragazze e alle donne da secoli e secoli, per qualche strana ragione continuiamo a non parlare apertamente.
Ma è solo condividendo le esperienze, come ha fatto Dakota Johnson, che possiamo superare i tabù e continuare a fare passi in avanti - ovviamente molti ne sono già stati fatti rispetto al passato, ma non ancora abbastanza.
Per normalizzare il tema, presto vedrai comparire sugli Iphone una emoji dedicata a quel periodo del mese: una piccola goccia rossa che simboleggerà le mestruazioni.
ph: getty images