Dakota Johnson è stata incredibilmente onesta parlando del ciclo nell’ultima intervista

E ci voleva per fare un passo avanti contro i tabù

Quante volte la perfezione eterna che vedi su Instagram o certe interviste in cui le star assicurano di stare sempre alla grande, ti hanno fatto pensare che anche tu vorresti non avere mai un giorno di down?

Ovviamente sarebbe impossibile e infatti capita anche alle celeb di avere degli alti e bassi. Finalmente qualcuna è stata super onesta su questo tema: stiamo parlando di Dakota Johnson, che ha spiegato per filo e per segno come si sente quando ha il ciclo.

L'attrice ha scelto autonomamente di parlare di questo argomento, dopo che un giornalista di InStyle le ha chiesto: "Qual è la domanda riguardo al settore beauty a cui ancora non hai mai risposto?"

Dakota è andata diretta: "Se devo essere onesta, i cambiamenti ormonali durante il mio ciclo mestruale mi stanno rovinando la vita. Ogni mese. È incredibile ma anche stupendo, non riesco a capacitarmene. Ogni volta, sono totalmente scandalizzata da quello che succede al mio corpo e al mio cervello".

"Il mio seno diventa più grande di otto volte rispetto al normale - ha continuato - è una cosa davvero traumatica e succede ogni mese, ma non riesco ad abituarmici".

Dakota Johnson ha parlato anche della contraccezione e di come sia difficile capire quale prodotto vada bene per ognuna: "È pazzesco ed è complicato capire che tipo di anticoncezionale fa per te e se è salutare".

"È qualcosa di cui sto parlando anche con l'associazione Global Citizen, ovvero l'educazione sessuale e riproduttiva. Cosa vuol dire avere un corpo femminile, come si onora nel giusto modo? Come evitare cose chimiche che ti arrivano al cervello? Vorrei davvero capire e gestire la cosa un po' meglio, sapere cosa succede al mio corpo e cosa ci metto dentro".

Nonostante il ciclo mestruale sia qualcosa che succede alle ragazze e alle donne da secoli e secoli, per qualche strana ragione continuiamo a non parlare apertamente.

Ma è solo condividendo le esperienze, come ha fatto Dakota Johnson, che possiamo superare i tabù e continuare a fare passi in avanti - ovviamente molti ne sono già stati fatti rispetto al passato, ma non ancora abbastanza.

Per normalizzare il tema, presto vedrai comparire sugli Iphone una emoji dedicata a quel periodo del mese: una piccola goccia rossa che simboleggerà le mestruazioni.

ph: getty images