Christina Aguilera è stata onorata ai GLAAD 2023: “Alziamo la voce per un mondo senza discriminazioni”

Il suo discorso mentre ritirava il premio Advocate for Change

Il premio Advocate for Change dei GLAAD Media Awards ogni anno va "a chi, attraverso il proprio lavoro, ha cambiato le cose per le persone LGBTQ in tutto il mondo" e all'edizione 2023 è stato consegnato a...  Christina Aguilera!

La cantante 42enne è considerata un'alleata sin dagli inizi della sua carriera, per aver sempre sostenuto l'uguaglianza e la rappresentazione LGBTQ.

Già nel 2002 aveva dedicato il singolo "Beautiful" alla comunità arcobaleno, due anni dopo aveva prestato il suo volto per il decimo anniversario di MAC AIDS Fund per la lotta contro l'HIV e l'AIDS, si è più volte sbilanciata in favore del matrimonio egualitario e così via. 

Christina Aguilera - getty images

Christina Aguilera è salita sul palco dei GLAAD 2023 per ritirare l'Advocate for Change award e ha iniziato così il suo discorso: "Non avete idea di quanto questo significhi per me. Queste sono le cose che contano davvero nella vita".

Ha quindi parlato della sua "eterna" relazione con la comunità arcobaleno: "Così tanto di chi sono e di ciò che faccio è grazie a ognuno di voi e all'esperienza comune di lottare per l'uguaglianza e per la libertà. Sono sempre impressionata dai vostri esempi, dal coraggio che serve per lottare per l'accettazione, il rispetto e la sicurezza che merita ogni essere umano".

L'artista ha chiuso con un appello a farci sentire per cambiare le cose: "Dobbiamo tutti alzare la voce se vogliamo vivere in un mondo libero dalle discriminazioni, dall'odio e dalla violenza. Il mio più grande obbiettivo è usare le piattaforme che ho per cambiare le vite in meglio".

Oltre a Christina Aguilera, ai GLAAD 2023 sono stati onorati Bad Bunny con il Vanguard Award per il suo essere alleato della comunità arcobaleno e Jeremy Pope di Pose con il Stephen F. Kolzak Award per il suo impegno nell'aumentare la visibilità delle persone queer nei media. 

ph: getty images