Cellulari ai concerti, sì o no? Childish Gambino e Bob Dylan hanno già detto basta

Tu cosa ne pensi?

Se sei cresciuto prima dell'avvento dei cellulari, probabilmente ti ricordi un'epoca in cui si andava ai concerti con le mani completamente libere, pronte ad applaudire o a essere sventolate per aria.

In quest'epoca, le braccia vengono tenute ancora in alto ma non per osannare il cantante di turno, bensì per reggere lo smartphone e riprendere il tutto.

È sicuramente bello avere qualche immagine che ricordi un momento così emozionante, ma se si registra tutto il concerto e si passa il tempo a postare, il rischio è di perdersi quello che sta succedendo lì, in IRL.

Di materiale dei concerti poi, online ce n'è tantissimo e gli stessi cantanti postano filmati dai loro show: che senso ha quindi sprecare un attimo così bello per dei video che sono già su internet? Verranno mai rivisti a posteriori questi lunghissimi filmati o le migliaia di foto scattate? E infine, non è un po' scortese nei confronti di chi sta dietro, impedire la visuale?

Embed from Getty Images

Come sempre, l'ideale sarebbe una via di mezzo: scattare qualche foto, fare qualche video e per la maggior parte del tempo godersi il concerto. Ma siccome la via di mezzo è sempre la più difficile da seguire, c'è chi si sta schierando totalmente contro l'uso dei cellulari.

Childish Gambino ad esempio, che in queste settimane è headliner al Coachella 2019: durante la prima data, ha chiesto al pubblico di mettere via i telefoni.

"Mettete giù gli smartphone. Questo non è un concerto, è una chiesa - ha detto dal palco - se siete venuti qui per sentire le vostre canzoni preferite, dovreste tornare a casa e farlo. Se siete venuti qui solo per fare foto per Instagram, dovreste andare in fondo alla platea e spostarvi subito".

Anche un mito della musica e premio Nobel, Bob Dylan, è sulla stessa linea e durante un recente concerto a Vienna ha fermato la band per chiedere al pubblico: "Volete che suoniamo o preferite che ci mettiamo in posa?".

Tu cosa ne pensi: cellulari sì o cellulari no?

 ph: getty images