7 coming out famosi per celebrare il Coming Out Day

Da Lil Nas X a Lili Reinhart

Oggi, 11 ottobre, è il Coming Out Day: una giornata di sensibilizzazione e consapevolezza verso la comunità LGBTQ+, per sostenere la libertà e l'importanza di questo passo.

Il coming out è l'atto volontario di una persona di dichiarare pubblicamente il proprio orientamento sessuale e affettivo o la propria identità di genere. Proprio come hanno fatto queste star!

Rebel Wilson - getty images

Il coming out di Rebel Wilson è uno dei più recenti, arrivato allo scorso Pride Month, ovvero a giugno 2022

L'attrice di Cheerleader per Sempre e Pitch Perfect ha rivelato su Instagram di stare frequentando Ramona Agruma, fondatrice del marchio di vestiti Lemon Ve Limon

Insieme a una foto di coppia, ha aggiunto queste belle parole: "Pensavo di cercare un principe Disney, ma forse ciò di cui avevo davvero bisogno per tutto questo tempo era una principessa Disney. #loveislove".

Jojo Siwa - getty images

Quest'anno JoJo Siwa ha festeggiato il primo anniversario di quando aveva fatto sapere di fare parte della comunità LGBTQ+.

Su Instagram, ha dedicato un messaggio ai suoi fan per ringraziarli dell'amore con cui l'hanno sostenuta e per ricordare l'importanza di amare qualcuno così com'è. 

"Negli ultimi 365 giorni ho sentito più amore che mai - ha scritto la star 19enne - (...) Mi chiedono spesso se fare coming out sia stato spaventoso... La risposta è sì, ovviamente, ogni cosa che è diversa di te è spaventosa ma è anche ciò che rende me... me. Quindi non ho avuto nessuna paura nel condividerlo con il mondo". 

"(...)Per favore, non dimenticate mai che non importa chi siete, come siete, chi amate: siete assolutamente perfetti. Grazie per avermi mostrato il più grande amore quest'anno e per tutta la mia vita. Vi amo tutti".

Lil Nas X - getty images

Anche Lil Nas X ha parlato di come siano cambiate le cose da quando ha fatto coming out nel giorno del World Pride 2019. 

"Vivere la vita al suo pieno potenziale e non importarti molto di quello che la gente pensa di te - ha detto a GQ - Una volta lo dicevo come un cliché, non l'avevo mai provato davvero, fino ad ora".

Oggi Montero Lamar Hill (il vero nome di Lil Nas X) continua a tracciare nuove vie verso l'accettazione e l'inclusività, in particolare nei mondi dell'hip hop e del country. È sempre stato molto onesto sul tema del coming out, spiegando come l'essere diventato famoso gli abbia dato il coraggio di dichiararsi pubblicamente: "Pensavo di morire con questo segreto, ma tutto è cambiato quando sono diventato Lil Nas X".

È consapevole che pochi possano godere dei privilegi della notorietà e che fare coming out è una decisione totalmente personale, che dipende anche da fattori esterni: "Voglio rappresentare al 100% la comunità LGBT. Ma non voglio incoraggiarli a fare qualcosa che non sono al 100% sicuri di fare. Specialmente alle scuole medie o alle scuole superiori. Perché è una cosa super difficile".

"Per me è più facile perché non dipendo da nessuno. Nessuno mi butterà fuori di casa, nessuno inizierà a trattarmi male - ha aggiunto - Ma per un altro 20enne che non ha ancora capito tutto bene e che ancora vive con i suoi...".

Elliot Page - getty images

Elliot Page si è commosso raccontando che la parte della sua transizione che gli dà più gioia è: "Sentirmi a mio agio nel mio corpo, probabilmente per la prima volta".

Elliot, in precedenza noto come Ellen, ha annunciato a dicembre 2020 di essere transgender e che la sua persona viene declinata con pronomi maschili.

Ha spiegato le difficoltà passate con il suo corpo: "Non riconoscevo me stesso. Per un lungo periodo, non riuscivo neanche a guardarmi in foto. (...) Anche solo indossare una maglietta tagliata per una donna, mi faceva sentire così male. Ci sono degli stereotipi diffusi sulla mascolinità e sulla femminilità che definiscono come ci dovremmo comportare, vestire e parlare. E non servono a nessuno".

Ha aggiunto che il coming out come trans e il successivo intervento al petto: "Mi hanno permesso di diventare pienamente chi sono. Ho sentito un senso di vero entusiasmo e profonda gratitudine. Ha completamente trasformato la mia vita".

madame-video-tutte-canzoni-album

Madame - getty images

Francesca Calearo, ovvero Madame, ne ha parlato in un'intervista con Repubblica:

"Io sono bisessuale, sono attratta sia da uomini che da donne - ha spiegato - Sono una ragazza che sceglie, a seconda di come si sente, di avere un portamento. Vivo con normalità questa cosa, non sento il bisogno di dover aderire a determinati gruppi o movimenti. Sono andata sul palco in giacca e cravatta".

Dove Cameron - getty images

Dove Cameron ha confessato che in passato era spaventata dall'idea di fare coming out: "Ho lasciato indizi sulla mia sessualità per anni, mentre avevo paura di parlarne chiaramente per tutti" ha detto a Gay Times.

Ma da quando ha trovato la forza di dichiararsi queer in un Instagram Live ad agosto 2020, la cantante e attrice ha trovato un rapporto più sincero e aperto con i suoi fan: "Da allora, ho una relazione incredibile con i fan, abbiamo creato un posto sicuro. Un sacco di fan hanno fatto coming out con me. Me lo dicono, perché per me è così un non problema. Non è stato un grande annuncio. È stato più un: 'Eccomi qui, dove sono sempre stata'".

"Non sono una persona da etichette - ha aggiunto - Ma direi che sono queer e che questo è il modo più accurato di rappresentare me stessa. Fare coming out si tratta più di chi sono piuttosto di con chi voglio uscire o dormire. Sto scegliendo di amare me stessa e di essere chi sono ogni giorno. Di non scusarmi per chi sono".

Lili Reinhart - getty images

Lili Reinhart ha rivelato di essere "un'orgogliosa donna bisessuale" a giugno 2020.

L'attrice di Riverdale ha poi lanciato un appello perché la comunità arcobaleno venga rappresentata di più nei media: "È tempo di mostrare com'è il mondo reale. Spero si stia andando in quella direzione dove non ci sono più certi taboo. Più si vede nei media, meglio è per i bambini e ragazzi così che possano sentire che possono fare coming out. Ci sono molte persone amorevoli là fuori e spero che abbracceranno la comunità".

ph: getty images