10 consigli per goderti in pieno il tuo primo festival musicale

Cosa portare, cosa indossare... come avere il massimo del divertimento!

Oggi si alza il sipario sul Coachella 2019, la kermesse che dà il via alla stagione dei festival musicali che ci faranno scatenare per tutta l'estate.

Se quest'anno andrai al tuo primo festival, dovresti sapere che per essere ben organizzati non basta avere una corona di fiori in testa. E sicuramente ti starai facendo qualche domanda come: "Cosa indosso?", "Come fare a seguire tutti gli artisti che mi interessano?" e ancora "Cosa faccio se non trovo più i miei amici?".

Niente paura, ecco una guida per sopravvivere e goderti in pieno il tuo primo festival!

1. Pianifica in anticipo

Le lineup dei festival sono piene di fantastici artisti, alcuni però suonano contemporaneamente su diversi palchi: studia gli orari e le location delle esibizioni e vai di priorità a seconda dei cantanti che non vuoi assolutamente perderti.

2. Porta acqua e uno snack d'emergenza

A seconda ovviamente che l'organizzazione del festival permetta di portare del cibo e bevande da casa o che obblighi a comprarlo in loco, premunisciti di una bottiglietta d'acqua: può fare davvero caldo in mezzo a tutta quella gente e una volta che sarai sotto al palco potrebbe essere difficile farsi strada verso il bar. Uno snack (sceglilo dolce!) in caso ti girasse la testa può essere un salvavita che puoi prestare anche a un amico in difficoltà.

3. Metti la crema solare

I raggi Uv attraversano anche i cieli nuvolosi e se stai all'aperto tutto il giorno hai bisogno di un livello in più di protezione. E ricordati che ci si abbronza anche con la crema solare sulla pelle.

4. Ricordati l'igienizzante mani

Sembra un consiglio da mamme, ma vedrai che ti tornerà utile un igienizzante mani quando sarai troppo lontano dal bagno o la fila ti scoraggerà. Già che ci sei, infila in borsa anche un pacchetto di fazzoletti.

5. Vestiti a cipolla

Porta sempre una felpa di emergenza o un impermeabile perché i festival solitamente si tengono fuori dalle città, dove la temperatura diventa più freschina quando il sole tramonta. Non c'è niente di peggio di vedere uno show tremando dal freddo.

6. Occhio alle scarpe

Anche se fa molto caldo, meglio non indossare i sandali: primo, è molto probabile che ballerai sul un prato o un terreno non asfaltato. Siamo sicuri che non vuoi ritrovarti i piedi coperti di fango. Secondo, con tutta quella gente è molto probabile che ti schiacceranno l'alluce almeno una volta. Meglio avere delle sneakers a proteggerlo.

7. Il punto di ritrovo

Non c'è cosa più facile che perdere i propri amici durante un festival, basta un attimo perché la folla li inghiottisca. Al contrario, è molto difficile ritrovarli: quando torni dal bagno giureresti che fossero proprio lì e invece non c'è nessuno. Inoltre quando c'è tanta gente i cellulari non prendono bene. Non andare in panico: stabilite a priori un punto dove ritrovarvi in caso vi perdeste. Davanti all'ingresso, vicino alle toilette, di fianco al bar.

8. Investi in un powerbank

Sicuramente non vorrai perdere del tempo ad aspettare in fila per caricare il tuo cellulare: metti nello zaino una batteria esterna.

9. Goditi il momento

Non è necessario postare immediatamente tutte quelle meravigliose foto che hai scattato. Rimanda a un momento morto, in cui stai aspettando un cambio nella lineup o sei in fila al bagno, per non perderti proprio niente del festival.

10. Divertiti

Adesso che ti abbiamo dato tutti i consigli per il tuo primo festival musicale, non ci resta che ricordarti il più importante: have fun!

ph: adobestock