Tom Felton ha ricordato Helen McCrory con un toccante messaggio, dopo la triste notizia arrivata la scorsa settimana della scomparsa dell'attrice a soli 52 anni, dopo una battaglia contro il cancro.
Helen McCrory ha interpretato Narcissa Malfoy nella saga di Harry Potter, la mamma del personaggio dei Tom Felton Draco Malfoy.
Il 33enne ha pubblicato sul suo account Instagram una foto tratta dall'ultimo film Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 in cui si tengono per mano e nella didascalia ha spiegato quanto ha imparato lavorando con lei.
"È così triste dire addio improvvisamente. Non ho mai colto l'opportunità di dirglielo, ma lei ha aiutato così tanto a formarmi come persona, dentro e fuori dallo schermo. Lei era sempre inesorabilmente sé stessa, con un'arguzia tagliente, un'eloquenza persuasiva, un cuore gentile e caldo. Non ha mai potuto soffrire gli sciocchi, eppure aveva tempo per tutti".
"Grazie per aver illuminato la strada e per avermi tenuto per mano quando ne avevo bisogno".
Tom Felton con Emma Watson, Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Matthew Lewis - getty images
Anche Jason Isaacs, che ha interpretato Lucius Malfoy, marito di Narcissa e padre di Draco in Harry Potter, le ha dedicato un tributo sul suo Instagram.
Ha usato la stessa foto di Tom Felton e ha scritto: "Decenni fa Helen ed io abbiamo fatto un'audizione insieme per un film. Sono tornato a casa e ho detto a Emma [Hewitt, sua moglie]: 'Penso di aver appena incontrato la più grande attrice che io abbia mai visto'. Dopo anni in cui l'ho guardata strabiliare il pubblico, non lo penso più... lo so".
Oltre al ruolo in Harry Potter, Helen McCrory era nota per aver interpretato Cherie Blair nel film The Queen e Polly Gray nella serie tv Peaky Blinders.
ph: getty images