Sam Smith è sempre stato molto onesto sulla salute mentale e nell'ultimo messaggio il cantante ha voluto ricordare a se stesso di "essere abbastanza" e ha incoraggiato i fan a fare altrettanto.
Nella didascalia di un post su Instagram, in cui si leggono appunto le parole "Io sono abbastanza", il 27enne ha raccontato che l'ultimo anno è stato particolarmente complicato per lui e ha riflettuto su come affronta le difficoltà.
"Guardando indietro a un anno e mezzo di terapia e a quello che probabilmente è stato il più difficile anno tra i 27 che ho passato qui - ha scritto - Ho guardato e letto così tanto negli ultimi sei mesi per cercare di dare un senso al caos nella mia testa. Cercare di trovare un modo per organizzare i miei problemi così che stessero lì in delle scatole e non avessero più effetto su di me".
Ma poi ha realizzato che organizzare o cercare di chiudere una difficoltà in un cassetto non serve. Serve invece ricordarsi che a volte le cose che vogliamo cambiare di noi stessi sono quelle che ci rendono speciali: "Quel caos nella tua mente non è caos - ha continuato Sam Smith - È chi sei".
E invece di dannarsi sulle proprie imperfezioni, che "causano solo più dolore", meglio ricordarsi queste tre parole: "Tu sei abbastanza".
"So che stiamo tutti affrontando dei momenti duri. Ogni mattina e ogni sera prima di andare a letto. Pronuncia queste parole a te stesso nello specchio. Io lo faccio. Siamo qui insieme".
Un consiglio da seguire subito!
ph: getty images