Royal Baby: il terzo figlio di Kate e William segna ben due passi storici in linea di successione

Ecco come cambiano i posti in lizza al trono

Kate Middleton e il principe William hanno accolto il loro terzogenito alle 11:01 della mattina del 23 aprile e nel pomeriggio lo hanno presentato al mondo (guarda le foto).

Con l'arrivo del fratellino del principe George e della principessa Charlotte, cambia la linea di successione con due storici avvenimenti.

Il Royal Baby è infatti il primo rampollo di sangue blu - dopo oltre 900 anni - nella monarchia del Regno Unito a non sorpassare una sorella: con il Crown Act del 2013, mamma Kate e papà William hanno assicurato a Charlotte il suo posto in lizza per il trono.

Il genere del Royal Baby non conta più quindi per la linea di successione. Ad esempio, la seconda figlia della regina Elisabetta II, Anna, era stata superata dai fratelli minori Andrea ed Edoardo. 

L'altra novità è che per la prima volta il principe Andrea, fratello di Carlo, non dovrà più chiedere il permesso alla madre per sposarsi: il Royal Baby lo ha fatto scivolare alla settima posizione in linea di successione e solo i primi sei sono obbligati ad avere il sì della regina.

Ecco chi sono i primi dieci in lizza per il trono d'Inghilterra:

ph: getty images