La Miley Cyrus del 2017 si è data una calmata rispetto alla Miley degli ultimi anni, quella delle apparizioni mezza nuda sul red carpet e continui riferimenti alla marijuana. Nonostante questo, il suo ultimo look ha creato un sacco di polemiche.
Sotto accusa i facial jewels, ovvero gli strass arcobaleno, che la cantante di "Malibu" indossava durante la sua performance alla D.C. Pride Parade.
Getty Images
Non sono gli strass il problema, ma il modo in cui sono stati applicati. Quello al centro delle sopracciglia è posizionato esattamente come il bindi.
Il bindi, tradizionalmente rappresentato da un punto rosso al centro della fronte, ha un grande significato religioso per le donne indù: la posizione è associata al chakra del "terzo occhio" o della mente subconscia.
Poprio per il suo simbolismo spirituale e culturale, alcune persone hanno trovato offensivo che Miley l'abbia trasformato in una accessorio di moda, svalutandone il significato.
La star ha postato un selfie su Instagram prima dell'inizio del concerto, alcuni fan hanno subito notato che l'immagine non era politicamente corretta.
"Sta ancora rubando la cultura di altre persone, credo", qualcuno le ha scritto
"Regina dell'appropriazione culturale", un altro ha commentato.
Ovviamente noi offriamo a Miley il beneficio del dubbio, non pensiamo volesse screditare qualcuno, tantomeno una cultura millenaria.
Forse, ogni tanto, bisognerebbe fermarsi e capire qual è il confine tra l'apprezzamento e l'appropriazione culturale.
Tutti i tatuaggi di Miley Cyrus
PH: Getty Images