Miley Cyrus ha risposto con fierezza a chi dice che ha “la voce da uomo”

"Mi è stato detto per tutta la vita"

Prendiamo appunti da Miley Cyrus su come le critiche debbano scivolarci addosso quando non sono costruttive e su come restare fedeli a sé stessi nonostante gli haters!

Chiacchierando con il batterista dei Metallica, Lars Ulrich, su Interview, l'artista 28enne ha menzionato la sua versione di "Nothing Else Matters" contenuta nell'album tributo della band The Metallica Blacklist.

Ha spiegato che è stato "liberatorio" per lei cantare quel brano, anche perché lo ha realizzato a casa sua e non in sala di registrazione dove le è capitato di essere criticata per il registro basso della sua voce.

"Anzi, l'ho anche abbassata di alcune ottave perché quelle note soliste profonde sono così soddisfacenti. Per tutta la vita, che mi stessi esercitando o facendo le mie canzoni, mi è sempre stato detto: 'Perché hai la voce da uomo? Dov'è il tuo dannato falsetto? Perché non riesci più a cantare l'ottava alta di Party in the U.S.A?".

"In questa canzone [Nothing Else Matters] posso cantare il quel registro basso e vivere in quel suono genuino e autentico. La mia voce è come io rappresento me stessa. È come esprimo me stessa. Ho lavorato con così tante persone che mi hanno detto: 'Dovremo far venire qui una cantante che arrivi a quelle note alte'. Sai, falsetto è un termine latino per quando un ragazzo attraversa la pubertà ma vuole ancora cantare nel coro. Vuol dire falso".

Miley Cyrus - getty images

Ma Miley Cyrus non ha una voce falsa e con fierezza risponde così a chi ha qualcosa da dire su come canta: "Sono chi sono. Dico cosa voglio dire nel momento, anche se potrebbe cambiare domani. Sono onorata dal fatto che non ho dovuto cantare questa canzone nel modo in cui ci si aspetta che le femmine dovrebbero cantarla".

"Lo puoi sentire alla fine della canzone, quando ci vado giù pesante. Quella parte tiene incollate le persone ed è il registro più basso della mia voce. Quindi sono grata di avere una canzone in cui posso buttarmi totalmente in questo".

Cambiare qualcosa di noi stessi perché ce lo dicono gli altri? Non fa per Miley Cyrus!

ph: getty images