Meghan Markle ha mandato un messaggio agli studenti che si stanno per diplomare nella sua stessa scuola

"Usate la vostra voce"

Correva l'anno 1999 e Meghan Markle si diplomava alla scuola superiore Immaculate Heart della zona di Los Feliz a Los Angeles.

Avanti veloce a oggi, la Duchessa del Sussex ha mandato un discorso dedicato ai ragazzi e alle ragazze della classe 2020. Si tratta di un video messaggio perché, come sai, le cerimonie di diploma o di laurea si stanno per ora tenendo a distanza a causa dell'emergenza coronavirus.

La 38enne ha cominciato parlando della situazione negli Stati Uniti, dove in tanti stanno scendendo in piazza per chiedere uguaglianza, dopo la morte di George Floyd: "Nell'ultimo paio di settimane, stavo pensando cosa dire per il vostro diploma e, come abbiamo visto tutti nell'ultima settimana, la situazione nel nostro Paese e nella nostra città Los Angeles è assolutamente devastante".

"Non ero sicura di cosa potessi dirvi. Volevo dire la cosa giusta. Ed ero molto nervosa che non ci sarei riuscita o che qualche frase sarebbe stata maneggiata, ma poi ho realizzato che l'unica cosa sbagliata da dire è non dire niente. Perché la vita di George Floyd contava - ha detto, poi aggiungendo i nomi di altre vittime che purtroppo hanno avuto storie simili a quella di Floyd e un episodio avvenuto quando era piccola - La prima cosa che voglio dirvi è che mi dispiace. Mi dispiace che dobbiate crescere in un mondo dove questa cosa è ancora presente".

Ma l'invito è quello di guardare al futuro con ottimismo e forti di poter contare su ciò che si è imparato a scuola (e non solo) per cambiare le cose: "Voi governerete con amore, con compassione, voi userete la vostra voce. Potete usare la vostra voce in un modo molto più forte di quanto avete potuto fare finora, perché avete compiuto 18 anni, o li state per compiere, e quindi potete votare".

"Avete empatia per chi non vede il mondo come lo vedete voi, avete una diversa, vibrante e aperta mentalità, come so che insegnano alla Immaculate Heart. So che sapete che le vite nere contano (black lives matter). Siete equipaggiati, siete pronti, noi abbiamo bisogno di voi e voi siete preparati per questo".

Sono tante le star che quest'anno stanno cercando di rendere più speciale il diploma della classe 2020: anche Ryan Reynolds ha mandato un messaggio per gli studenti della sua stessa scuola mentre Cardi B e DJ Khaled hanno dato la carica a chi è all'ultimo anno di superiori.

Selena Gomez ha condiviso il consiglio che darebbe alla giovane sé stessa davanti a una tappa di vita come la Maturità.

ph: getty images