Le Little Mix hanno parlato di come affrontano il sessismo nell’industria discografica con la solidarietà femminile

"Abbiamo dimostrato che le donne che restano unite funzionano"

Leigh-Anne Pinnock, Jade Thirlwall e Perrie Edwards si sono aperte sulla loro esperienza con il sessismo nell'industria musicale e su come usino la solidarietà femminile nelle Little Mix per combattere i cliché del patriarcato.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Little Mix (@littlemix)

"Siamo sempre state unite, ma ci sono state volte con le etichette discografiche dove ci hanno messo all'angolo e si trattava ovviamente principalmente uomini - ha iniziato Leigh-Anne parlando con Glamour UK - Ci vedono come quattro ragazze e non ci prendono seriamente. Ci è successo per tutta la nostra carriera. Anche recentemente mi sono chiesta: 'Quanto davvero è cambiato?'".

Perrie le ha fatto eco: "Come ragazze nell'industria, è difficile già senza dire niente, se qualcosa scivola viene totalmente usato fuori contesto. Eravamo sempre terrorizzate che ciò potesse succedere, lo odiamo. Ecco perché a volte giriamo intorno alle cose".

Jade ha quindi ricordato la loro ricetta per combattere questi pregiudizi: "Abbiamo dimostrato che le donne che restano unite funzionano, nonostante gli ostacoli lungo la strada. Sin dall'inizio, da X Factor, nessuno si aspettava che avremmo fatto bene. Dopo di quello, tutti dicevano: 'Faranno solo un singolo, al massimo un anno, e poi verranno scaricate'. Abbiamo avuto perseveranza e siamo andate avanti".

"Siamo cresciute e siamo diventate donne adulte insieme - ha continuato - Mostrare agli altri che puoi essere longevo, buttare giù le barriere, vincere premi e infrangere record se resti unito e se sei una forza femminile è molto d'impatto".

Un esempio che servirà alle nuove generazioni: "È una grande messaggio da passare nell'industria del pop alle giovani donne".

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Little Mix (@littlemix)

Le Little Mix sono al lavoro su nuova musica, la prima realizzata come trio dopo l'uscita di Jesy Nelson dal gruppo, annunciata nel 2020.

ph: getty images