Leigh-Anne Pinnock, Jade Thirlwall e Perrie Edwards si sono aperte sulla loro esperienza con il sessismo nell'industria musicale e su come usino la solidarietà femminile nelle Little Mix per combattere i cliché del patriarcato.
Visualizza questo post su Instagram
"Siamo sempre state unite, ma ci sono state volte con le etichette discografiche dove ci hanno messo all'angolo e si trattava ovviamente principalmente uomini - ha iniziato Leigh-Anne parlando con Glamour UK - Ci vedono come quattro ragazze e non ci prendono seriamente. Ci è successo per tutta la nostra carriera. Anche recentemente mi sono chiesta: 'Quanto davvero è cambiato?'".
Perrie le ha fatto eco: "Come ragazze nell'industria, è difficile già senza dire niente, se qualcosa scivola viene totalmente usato fuori contesto. Eravamo sempre terrorizzate che ciò potesse succedere, lo odiamo. Ecco perché a volte giriamo intorno alle cose".
Jade ha quindi ricordato la loro ricetta per combattere questi pregiudizi: "Abbiamo dimostrato che le donne che restano unite funzionano, nonostante gli ostacoli lungo la strada. Sin dall'inizio, da X Factor, nessuno si aspettava che avremmo fatto bene. Dopo di quello, tutti dicevano: 'Faranno solo un singolo, al massimo un anno, e poi verranno scaricate'. Abbiamo avuto perseveranza e siamo andate avanti".
"Siamo cresciute e siamo diventate donne adulte insieme - ha continuato - Mostrare agli altri che puoi essere longevo, buttare giù le barriere, vincere premi e infrangere record se resti unito e se sei una forza femminile è molto d'impatto".
Un esempio che servirà alle nuove generazioni: "È una grande messaggio da passare nell'industria del pop alle giovani donne".
Visualizza questo post su Instagram
Le Little Mix sono al lavoro su nuova musica, la prima realizzata come trio dopo l'uscita di Jesy Nelson dal gruppo, annunciata nel 2020.
ph: getty images