Justin Bieber, la Cina bandisce i suoi concerti per “cattiva condotta”

"Un giovane idolo straniero controverso"

È ufficiale, Justin Bieber è stato bandito dalla Cina e noi siamo vicini ai giovani Beliebers della nazione più popolosa del mondo, che sono certo devastati da questa notizia. 

Il Bureau della Cultura di Pechino ha condiviso una dichiarazione sul suo sito web, spiegando che certi cattivi comportamenti (che non sono stati specificati) della pop star canadese, hanno portato alla decisione di vietare al cantante di "2U" di tenere concerti sul territorio cinese.

"Justin Bieber è un cantante dotato, ma è anche un giovane idolo straniero controverso", ha affermato l'ufficio di presidenza, rispondendo alla richiesta dei fan di avere una "spiegazione dettagliata" sui motivi, che avrebbero portato a bandire Justin:

"Per quanto ci riguarda, ha avuto una serie di cattivi comportamenti, sia nella sua vita sociale che durante una precedente performance in Cina, che ha causato malcontento tra il pubblico".

L'ufficio non ha rivelato esattamente quali "comportamenti" hanno reso Justin persona non grata in Cina. Quello di cui noi siamo conoscenza è un fatto che risale alla sua ultima visita in Cina, quando si diffusero in rete delle foto del performer che si faceva portare in spalla sulla muraglia cinese, come fosse un giovane imperatore (qui puoi vedere la foto).

Sarà davvero questo il motivo?

Bieber si unisce all'incredibile elenco di artisti che sono stati banditi dalla Cina. Bjork nel 2008, dopo aver chiesto l'indipendenza tibetana durante un concerto a Shanghai. I Maroon 5 e gli Oasis per il loro sostegno al Dalai Lama. A Bob Dylan è stato impedito di esibirsi nel 2010 per i suoi lontanissimi (almeno mezzo secolo fa) legami con la "contro cultura". Infine, Jay-Z nel 2006 per la profanità dei suoi testi.

Biebs arriverà in Asia entro la fine dell'anno con il suo Purpose World Tour, con spettacoli in Giappone, Indonesia, Filippine, Singapore e Hong Kong. Ma ovviamente non in Cina.

Non è l'unico guaio internazionale in cui si è ritrovato Justin quest'anno, infatti ha rischiato di essere arrestato a Rio de Janeiro, durante una delle tappe sudamericane del tour.

Justin Bieber e i suoi fan: guarda le foto più belle

mgid-arc-content-mtv-4

Ph: Getty Images