Joseph Quinn di “Stranger Things” ha suonato davvero “Master of Puppets” con l’aiuto di un giovane Metallica

Si è esercitato per un sacco di tempo

Gli anni '80 stanno tornando in classifica grazie a Stranger Things!

Dopo "Running Up That Hill (A Deal with God)" di Kate Bush uscita nel 1985, "Master of Puppets" dei Metallica è comparsa nella Global Top 50 di Spotify. Merito di una scena epica ambientata nel Sottosopra che vede protagonista il personaggio di Eddie Munson, interpretato da Joseph Quinn.

Se te lo stessi chiedendo: sì, è davvero l'attore 29enne a suonare la chitarra in quella scena!

Eduardo Franco, Joseph Quinn e Jamie Campbell Bower di Stranger Things agli MTV Movie & TV Awards 2022 - getty images

Joseph Quinn ha infatti raccontato che i fratelli Duffer - creatori e sceneggiatori della serie - lo hanno fatto esercitare per molto tempo: "Mi hanno mandato un messaggio chiedendomi se sapessi suonare la chitarra e ho risposto di sì. Questo è successo quando erano passati due, tre mesi dall'inizio della pandemia" ha detto a Radio Times.

"Poi, un mese dopo, mi hanno mandato il copione e ho esclamato: 'Ma siete seri?'. E loro: 'Sì'. Quindi mi sono comprato una chitarra e mi sono esercitato maniacalmente per mesi finché non abbiamo girato".

È dunque davvero lui a suonare, ma con l'aiuto di alcuni veri esperti: "Volevo essere realistico su quello che potevo fare. Suono la chitarra da quando ero piccolo ma non sono così abile. Quindi ce l'ho fatta con la maggior parte della canzone ma per la parte solista abbiamo avuto una cintura nera di chitarra ad aiutarci". 

Chi è questo esperto, "cintura nera di chitarra" che ha aiutato Joseph aka Eddie? Si chiama Tye Trujillo, ha 17 anni ed è il figlio del bassista dei Metallica Robert Trujillo!

Il papà ha mostrato il nome di Tye nei titoli di coda di Stranger Things in un post su Instragram: "Questo è il mio ragazzo" ha scritto orgoglioso nella didascalia. 

Ha anche svelato lo zampino di Kirk Hammett, la mitica chitarra solista dei Metallica, che ha dato una mano a Tye a realizzare la nuova versione dell'assolo pensata per la serie. 

ph: getty images