Il principe Harry ha smentito che lui e Meghan Markle abbiano detto addio ai social

Ma spera in una riforma positiva

A metà gennaio, era circolata una notizia secondo cui il principe Harry e Meghan Markle non sarebbero mai più tornati sui social. 

Il Sunday Times aveva intervistato una fonte che aveva raccontato che il 36enne e la 39enne "non hanno in programma" di usare Instagram, Twitter o Facebook per la loro nuova fondazione Archewell e che "molto difficilmente" useranno account personali in futuro.

Il Duca del Sussex ha ora smentito queste speculazioni: "Ci siamo svegliati un paio di settimane fa sentendo dire che un giornale di Rupert Murdoch aveva scritto che stavamo lasciando i social media" ha detto a Fast Company. Il Sunday Times fa parte di News International, che è a sua volta è sotto News Corporation, conglomerato mediatico dell'imprenditore Murdoch .

"Questa era una novità per noi, tenendo presente che non abbiamo chiuso nessun account e non lo abbiamo fatto negli ultimi dieci mesi" ha aggiunto.

via GIPHY

Il principe Harry spera però in una riforma dei social: "I leader dell'industria devono tracciare una linea contro le pratiche inaccettabili online ed essere partecipanti attivi nello stabilire nuovi standard per il nostro mondo online".

"La verità è che nonostante i mali ben documentati, i social possono offrire connessione e comunità, cose vitali per noi come esseri umani. Abbiamo bisogno di ascoltare le storie degli altri e di condividere la nostra. Fa parte della bellezza della vita. Non fraintendetemi, non dico che una riforma degli spazi digitali creerà un mondo tutto sole e arcobaleni, perché questo non è realistico".

"Ci potranno essere disaccordi, conversazioni, punti di vista opposti così come ce ne devono essere, ma mai l'intento di creare violenza, di mistificare la verità e di mettere vite a repentaglio".

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da The Duke and Duchess of Sussex (@sussexroyal)

Quando l'intenzione del principe Harry e di Meghan Markle di fare un passo indietro dall'essere membri senior della famiglia reale era diventata realtà a fine marzo 2020, avevano pubblicato l'ultimo post sugli account social Sussex Royal, con un messaggio di arrivederci.

Aspettiamo dunque il loro ritorno su Instagram e compagnia, anche se non sembra imminente: "Torneremo quando ci sembrerà giusto per noi. Forse quando vedremo degli impegni significativi a cambiare o a riformare. Ma per ora abbiamo concentrato le nostre energie nell'imparare di più su questi spazi e su come possiamo aiutare" ha aggiunto Harry.

ph: getty images