Il principe Harry e Meghan Markle sono tornati lo scorso martedì nel Regno Unito, dopo sei settimane passate in Canada: hanno partecipato al loro primo impegno ufficiale del 2020 e poi hanno fatto un annuncio sul loro futuro che segna un momento storico per la monarchia britannica.
Il Duca e la Duchessa del Sussex hanno infatti rivelato di voler fare un passo indietro dall'essere membri "senior" della famiglia reale, che lavoreranno per essere finanziariamente indipendenti e che si divideranno tra Regno Unito e Nord America.
Mentre i primi gossip insinuavano che a Buckingham Palace avessero appreso la notizia insieme al resto del mondo e che per questo si sarebbero scatenati dei malumori, in realtà non è andata così.
La regina Elisabetta II e il principe Carlo erano già a conoscenza delle loro intenzioni, seppure avrebbero consigliato a Harry e Meghan di preparare un piano dettagliato prima dell'annuncio pubblico
Diversi tabloid inglesi, tra cui il Telegraph e l'Evening Standard, hanno raccontato come il principe ha gestito la situazione con la sua famiglia. Ecco la timeline:
Carlo, il primo a saperlo
Poco prima di Natale, Harry avrebbe detto al padre, il principe Carlo, che lui e Meghan volevano passare più tempo in Nord America. Al che Carlo gli avrebbe consigliato di stilare un piano dettagliato.
La prima proposta di Harry
Il 35enne avrebbe quindi mandato una proposta riguardante i loro nuovi ruoli subito dopo Capodanno, ma gli sarebbe stato risposto che serviva del tempo per pensarci e per gestire questioni come quella finanziaria.
Harry chiede un incontro con la Regina
Avrebbe dunque domandato un incontro con la regina Elisabetta, la quale avrebbe acconsentito ma non avrebbe voluto affrontare la questione senza averne parlato prima con Carlo.
La dichiarazione pubblica
A questo punto, Harry e Meghan hanno pubblicato la dichiarazione ufficiale con il grande annuncio sul loro futuro che, sempre secondo i giornali inglesi, avrebbe preso alla sprovvista Elisabetta II e Carlo. Non perché ne fossero del tutto ignari ma perché avevano consigliato loro di pianificare bene la cosa prima di annunciarla.
Cosa succede adesso
Il resto della Royal Family avrebbe intenzione di collaborare per consentire ai Sussex di costruire il futuro che desiderano. Per questo la regina Elisabetta II avrebbe chiamato a rapporto Harry, William e Carlo per trovare un accordo e vorrebbe arrivare a una soluzione al più presto. Si parla di giorni.
Fai partire il video per saperne di più sull'annuncio di Harry e Meghan e cosa potrebbe implicare riguardo ai titoli nobiliari, alla successione al trono e altri dettagli:
ph: getty images