Harry e Meghan: la timeline di come hanno gestito l’annuncio del passo indietro dalla Royal Family

In vista ora c'è una riunione con la regina Elisabetta II

Il principe Harry e Meghan Markle sono tornati lo scorso martedì nel Regno Unito, dopo sei settimane passate in Canada: hanno partecipato al loro primo impegno ufficiale del 2020 e poi hanno fatto un annuncio sul loro futuro che segna un momento storico per la monarchia britannica.

Il Duca e la Duchessa del Sussex hanno infatti rivelato di voler fare un passo indietro dall'essere membri "senior" della famiglia reale, che lavoreranno per essere finanziariamente indipendenti e che si divideranno tra Regno Unito e Nord America.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

“After many months of reflection and internal discussions, we have chosen to make a transition this year in starting to carve out a progressive new role within this institution. We intend to step back as ‘senior’ members of the Royal Family and work to become financially independent, while continuing to fully support Her Majesty The Queen. It is with your encouragement, particularly over the last few years, that we feel prepared to make this adjustment. We now plan to balance our time between the United Kingdom and North America, continuing to honour our duty to The Queen, the Commonwealth, and our patronages. This geographic balance will enable us to raise our son with an appreciation for the royal tradition into which he was born, while also providing our family with the space to focus on the next chapter, including the launch of our new charitable entity. We look forward to sharing the full details of this exciting next step in due course, as we continue to collaborate with Her Majesty The Queen, The Prince of Wales, The Duke of Cambridge and all relevant parties. Until then, please accept our deepest thanks for your continued support.” - The Duke and Duchess of Sussex For more information, please visit sussexroyal.com (link in bio) Image © PA

Un post condiviso da The Duke and Duchess of Sussex (@sussexroyal) in data:

Mentre i primi gossip insinuavano che a Buckingham Palace avessero appreso la notizia insieme al resto del mondo e che per questo si sarebbero scatenati dei malumori, in realtà non è andata così.

La regina Elisabetta II e il principe Carlo erano già a conoscenza delle loro intenzioni, seppure avrebbero consigliato a Harry e Meghan di preparare un piano dettagliato prima dell'annuncio pubblico

Diversi tabloid inglesi, tra cui il Telegraph e l'Evening Standard, hanno raccontato come il principe ha gestito la situazione con la sua famiglia. Ecco la timeline:

Carlo, il primo a saperlo

Poco prima di Natale, Harry avrebbe detto al padre, il principe Carlo, che lui e Meghan volevano passare più tempo in Nord America. Al che Carlo gli avrebbe consigliato di stilare un piano dettagliato.

La prima proposta di Harry

Il 35enne avrebbe quindi mandato una proposta riguardante i loro nuovi ruoli subito dopo Capodanno, ma gli sarebbe stato risposto che serviva del tempo per pensarci e per gestire questioni come quella finanziaria.

Harry chiede un incontro con la Regina

Avrebbe dunque domandato un incontro con la regina Elisabetta, la quale avrebbe acconsentito ma non avrebbe voluto affrontare la questione senza averne parlato prima con Carlo.

La dichiarazione pubblica

A questo punto, Harry e Meghan hanno pubblicato la dichiarazione ufficiale con il grande annuncio sul loro futuro che, sempre secondo i giornali inglesi, avrebbe preso alla sprovvista Elisabetta II e Carlo. Non perché ne fossero del tutto ignari ma perché avevano consigliato loro di pianificare bene la cosa prima di annunciarla.

Cosa succede adesso

Il resto della Royal Family avrebbe intenzione di collaborare per consentire ai Sussex di costruire il futuro che desiderano. Per questo la regina Elisabetta II avrebbe chiamato a rapporto Harry, William e Carlo per trovare un accordo e vorrebbe arrivare a una soluzione al più presto. Si parla di giorni.

Fai partire il video per saperne di più sull'annuncio di Harry e Meghan e cosa potrebbe implicare riguardo ai titoli nobiliari, alla successione al trono e altri dettagli:

ph: getty images