Era gennaio 2020 quando il principe Harry e Meghan Markle avevano rivelato l'intenzione di fare un passo indietro dallo status di senior della famiglia reale inglese e ora la regina Elisabetta II ha confermato che non torneranno come "membri lavoratori".
Dopo alcune trattative, il passo indietro era diventato realtà a fine marzo 2020 e si era parlato di un periodo di prova di un anno.
Poco meno di 365 giorni dopo, è arrivato dunque l'aggiornamento: la sovrana ha fatto sapere attraverso i portavoce di Buckingham Palace di aver sentito il nipote e duca del Sussex e che appunto lui e la duchessa del Sussex non torneranno ad essere "membri lavoratori" della Royal Family.
Questo vuol dire che il principe Harry e Meghan Markle non avranno più il ruolo di patroni di diverse associazioni, militari, del Commonwealth, sportive e di altro tipo.
"Dopo una conversazione con il Duca, la Regina ha scritto confermando che facendo un passo indietro dal lavoro della Royal Family non è possibile continuare con le responsabilità e i doversi che arrivano da una vita di pubblico servizio" si legge nella nota di Buckingham Palace.
"Gli incarichi militari onorari e i patronati reali detenuti dal Duca e dalla Duchessa saranno quindi restituiti a Sua Maestà, prima di essere ridistribuiti tra i membri lavoratori della famiglia reale"
In particolare si tratta di: Royal Marines, RAF Honington, Royal Navy Small Ships and Diving, The Queen's Commonwealth Trust, The Rugby Football Union, The Rugby Football League, The Royal National Theatre e the Association of Commonwealth Universities.
Tutte queste associazioni nel frattempo stanno salutando e ringraziando Harry e Meghan per il lavoro svolto per sostenerle.
Prince Harry will be stepping down from his role as RFU Patron.
— England Rugby (@EnglandRugby) February 19, 2021
We would like to thank Prince Harry for his time and commitment to the RFU both in his position as Patron and Vice Patron. The RFU has greatly valued his contribution to promoting and supporting the game. pic.twitter.com/9Gp3oyuYnD
In questo ultimo anno dal passo indietro dalla Royal Family, il duca e la duchessa del Sussex, insieme al primogenito Archie, si sono trasferiti negli Stati Uniti, hanno lanciato la loro fondazione Archewell e hanno firmato accordi con Spotify e Netflix per produrre contenuti.
La scorsa settimana hanno annunciato di stare aspettando il secondo figlio.
Ripercorri la storia della loro relazione, nel video:
ph: getty images