Harry e Meghan: la regina Elisabetta conferma che non torneranno come “membri lavoratori” della famiglia reale inglese

E annuncia che i loro patrocini verranno distribuiti ad altri della Royal Family

Era gennaio 2020 quando il principe Harry e Meghan Markle avevano rivelato l'intenzione di fare un passo indietro dallo status di senior della famiglia reale inglese e ora la regina Elisabetta II ha confermato che non torneranno come "membri lavoratori".

Dopo alcune trattative, il passo indietro era diventato realtà a fine marzo 2020 e si era parlato di un periodo di prova di un anno.

Poco meno di 365 giorni dopo, è arrivato dunque l'aggiornamento: la sovrana ha fatto sapere attraverso i portavoce di Buckingham Palace di aver sentito il nipote e duca del Sussex e che appunto lui e la duchessa del Sussex non torneranno ad essere "membri lavoratori" della Royal Family.

Questo vuol dire che il principe Harry e Meghan Markle non avranno più il ruolo di patroni di diverse associazioni, militari, del Commonwealth, sportive e di altro tipo.

via GIPHY

"Dopo una conversazione con il Duca, la Regina ha scritto confermando che facendo un passo indietro dal lavoro della Royal Family non è possibile continuare con le responsabilità e i doversi che arrivano da una vita di pubblico servizio" si legge nella nota di Buckingham Palace.

"Gli incarichi militari onorari e i patronati reali detenuti dal Duca e dalla Duchessa saranno quindi restituiti a Sua Maestà, prima di essere ridistribuiti tra i membri lavoratori della famiglia reale"

In particolare si tratta di: Royal Marines, RAF Honington, Royal Navy Small Ships and Diving, The Queen's Commonwealth Trust, The Rugby Football Union, The Rugby Football League, The Royal National Theatre e the Association of Commonwealth Universities.

Tutte queste associazioni nel frattempo stanno salutando e ringraziando Harry e Meghan per il lavoro svolto per sostenerle.

 

In questo ultimo anno dal passo indietro dalla Royal Family, il duca e la duchessa del Sussex, insieme al primogenito Archie, si sono trasferiti negli Stati Uniti, hanno lanciato la loro fondazione Archewell e hanno firmato accordi con Spotify e Netflix per produrre contenuti.

La scorsa settimana hanno annunciato di stare aspettando il secondo figlio.

Ripercorri la storia della loro relazione, nel video:

ph: getty images