C'è una data sul passo indietro dalla Royal Family che il principe Harry e Meghan Markle avevano annunciato lo scorso gennaio.
Il portavoce della coppia ha confermato che il 31 marzo sarà il giorno a partire dal quale non rappresenteranno più la regina Elisabetta II e diventeranno finanziariamente indipendenti. Nel frattempo, il loro ufficio a Buckingham Palace verrà ufficialmente chiuso.
Da quel momento, inizierà un periodo di transizione di 12 mesi, in cui lavoreranno per aprire la loro organizzazione no profit e continueranno a impegnarsi nelle varie cause che già sostengono. Alla fine del periodo, la loro situazione verrà revisionata per eventuali aggiustamenti nell'accordo di uscita dalla Royal Family.
Nei prossimi giorni, il principe Harry e Meghan Markle lasceranno il Canada dove si sono trasferiti due mesi fa, per tornare nel Regno Unito e partecipare agli ultimi impegni ufficiali.
Il 28 febbraio, il 35enne sarà a un evento concernente gli Invictus Games, a cui parteciperà il cantante Jon Bon Jovi. Con la moglie, il 5 marzo presenzierà agli Endeavour Fund awards e poi al Mountbatten Festival of Music il 7 marzo.
Li rivedremo anche insieme al resto della Royal Family e alla regina Elisabetta: il 9 marzo, Harry e Meghan sono attesi alla messa del Commonwealth a Westminster Abbey.
Dopo il 31 marzo, il principe Harry terrà i suoi titoli militari onorari ma non li potrà usare o accettare impegni associati a quei titoli.
Intanto Buckingham Palace sta ancora valutando se possano continuare a usare la parola "royal", visto che pare abbiano registrato il marchio "Sussex Royal", ma secondo le ultime indiscrezioni il Palazzo sarebbe incline a vietare il termine.
ph: getty images