È un momento storico per la monarchia inglese: il principe Harry e Meghan Markle hanno fatto un annuncio che riguarda il loro futuro e che non ha praticamente precedenti identici nella linea temporale della Royal Family.
Il Duca e la Duchessa del Sussex hanno spiegato via Instagram che hanno intenzione di fare un passo indietro dall'essere membri senior della famiglia reale e hanno sottolineato che diventeranno finanziariamente indipendenti. L'altra novità è che si divideranno tra Regno Unito e Nord America.
"Dopo molti mesi di riflessione e discussioni interne, abbiamo scelto di fare una transizione quest'anno per iniziare a ritagliare un progressivo nuovo ruolo in questa istituzione - si legge nella dichiarazione ufficiale - Facciamo un passo indietro come membri senior della Royal Family e lavoriamo per diventare finanziariamente indipendenti, mentre continuiamo a supportare pienamente sua Maestà la Regina".
"È con il vostro incoraggiamento, in particolare negli ultimi anni, che ci sentiamo preparati a fare questo adeguamento. Ora abbiamo in programma di bilanciare il nostro tempo tra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare i nostri doveri verso la Regina, il Commonwealth e i nostri patronati".
Poi un accenno ad Archie, il loro primogenito: "Questo equilibrio geografico ci permetterà di crescere nostro figlio apprezzando le tradizioni reali in cui è nato e allo stesso tempo permetteremo alla nostra famiglia lo spazio per focalizzarsi sul prossimo capitolo, incluso il lancio della nostra nuova istituzione di beneficenza".
Infine Harry e Meghan hanno assicurato ai follower che "non vedono l'ora di condividere tutti i dettagli" di questo grande passo e che continueranno a collaborare con la regina Elisabetta, il principe Carlo, il principe William e "tutte le parti rilevanti".
Il Duca e la Duchessa del Sussex erano tornati lo scorso martedì nel Regno Unito, dopo aver passato sei settimane in Canada: non solo una vacanza dunque, ma probabilmente anche un viaggio per consolidare questa decisione già soprannominata dai media inglesi "Megxit", gioco di parole tra Meghan e exit, ovvero uscita.
ph: getty images