Sono tante le star internazionali che negli ultimi giorni stanno esprimendo supporto e solidarietà nei confronti del nostro Paese.
Gal Gadot ispirata da un trombettista trapanese durante il #Flashmobsonoro o Timothée Chalamet che ha spiegato di avere il cuore spezzato per Crema, città dove ha girato "Chiamami Col Tuo Nome".
Ora si è aggiunta anche Gwyneth Paltrow con una "Lettera d'amore all'Italia": così ha intitolato un video postato su Instagram, in cui la si vede attraversare paesaggi familiari, bere un caffè, preparare la pasta.
Nella didascalia, si è soffermata a spiegare il suo legame speciale con il nostro Paese, iniziato con il suo primo viaggio nel 1991 quando aveva attraversato il nord Italia fino a Venezia.
Poi era tornata qualche anno dopo per girare "Il Talento di Mr. Ripley", questa volta a Roma: "Ho passato mesi capitolando davanti alla deliziosa impetuosità del sud, con il suo incredibile cibo e il calore del cuore".
Ha anche raccontato come alcuni momenti significativi della sua vita siano successi qui in Italia: "Alcuni degli avvenimenti più profondi della mia vita sono successi in Italia: mio padre è morto a Roma mentre stavamo facendo un viaggio per il mio trentesimo compleanno".
"Brad - ha continuato, riferendosi al suo attuale marito Brad Falchuk - mi ha chiesto la mano in Umbria nel 2017. L'Italia è un posto dove continuiamo a tornare. È un Paese che crede profondamente nell'artigianato, nella famiglia, nel fatto a mano, nella qualità dei suoi beni. Produciamo i vestiti della G. Label nelle industrie (in Italia) e abbiamo fatto scorta di pasta, pomodori napoletani e olio d'oliva durante questo periodo a casa".
"Quando questa crisi è iniziata, abbiamo pregato per l'Italia, la Cina, la Corea del Sud, l'Iran e gli altri Paesi colpiti, e ora è arrivata da noi. Ognuno di questi posti ci ha mostrato cosa la forza, la resilienza e il senso di comunità possano fare durante questi tempi surreali, in cui i movimenti sono ristretti, con alcuni che hanno persino cantato sui balconi".
Ha concluso ribadendo di restare a casa perché solo così #andràtuttobene: "State a casa. Fate la pasta. Chiamate la nonna. Supereremo tutto questo".
ph: getty images