Restare ottimisti e di buon umore in questo periodo incerto e difficile può essere un'ardua impresa e per questo ultimamente diverse star stanno dando supporto e consigli su come prendersi cura della propria salute mentale.
L'ultimo è arrivato da Emma Stone che ha parlato del tema con l'associazione no profit Child Mind Institute, partecipando della campagna #WeThriveInside (ovvero "cresciamo dentro") focalizzata in particolare sulla salute mentale dei teenager e sul fornire loro la giusta assistenza, anche a distanza.
"Molti di noi stanno avendo a che fare con isolamento, ansia e incertezza durante la crisi covid-19 e questo comprende i 17 milioni di ragazzi in America. Vuol dire che uno su cinque soffre di disordini mentali" ha iniziato la 31enne.
Poi ha portato il discorso su un piano più personale, raccontando che come tutti anche lei a volte si sente ansiosa e condividendo un trucco per alleggerire i pensieri.
"Una cosa che mi piace fare quando mi sento in difficoltà con l'ansia è scaricare il cervello. Semplicemente scrivendo tutto ciò che mi preoccupa. Scrivo, scrivo e scrivo senza pensarci e non rileggo. Trovo che sia davvero, davvero di aiuto per me buttare tutto su un foglio".
Emma Stone ha aggiunto qualche altra attività che sta portando avanti durante #IoRestoACasa per tenersi su di morale: la lettura, la meditazione - "Sedersi per 10, 20 minuti al giorno, ripetere un mantra e concentrarsi sul proprio respiro" -, e ballare "per tutta casa".
Tra le altre star, Beyoncé ha recentemente donato 6 milioni di dollari per tutelare la salute mentale di fronte all'impatto dell'emergenza sanitaria in corso.
Anche Demi Lovato ha dato il suo aiuto per sostenere il lancio di un fondo per la salute mentale.
ph: getty images